×

Conference, playoff ad un passo. Una vittoria a Losanna per prendersi gli ottavi: la situazione

Quasi matematica la qualificazione almeno ai sedicesimi. Vincendo l'ultima gara ottime possibilità di rivedersi a marzo

Ancora tutto aperto nella League Phase di Conference. Una sola squadra già qualificata per gli ottavi di finale: lo Strasburgo, con 13 punti in 5 partite, ad oggi capolista del girone. A 90' dal termine, la Fiorentina è quasi sicura di essere almeno tra le prime 24 e andare quindi ai sedicesimi di febbraio (in programma il 19/02 e il 26/02), ma vincendo a Losanna ci sarebbero buone possibilità di accedere direttamente agli ottavi di marzo (12/03 e 19/03).

sponsored

OK PER I SEDICESIMI. Come classico nei maxi gironi europei inaugurati nella scorsa edizione, c'è una grande 'ammucchiata' che rende tutto abbastanza incerto fino alla fine. Ma con 9 punti in 5 giornate e +4 di differenza reti la Fiorentina è ad oggi 11° in classifica. L'ultimo atto in Svizzera, contro il Losanna (oggi 16° con 8 punti in Conference, ma 8° – su 12 squadre – nel campionato elvetico) sancirà il piazzamento definitivo dei viola. Ad oggi solo due squadre sono a 6 punti, fuori dalla zona playoff, e possono potenzialmente appaiare la Fiorentina e mandarla fuori dalle prime 24: il KuPS (che farà visita al Crystal Palace nell'ultimo turno) e lo Zrinjski (impegnato in casa contro il Rapid Vienna). Ma con due scontri diretti come quelli tra Sigma Olomouc (22°) e Lech (20°) e tra AZ Alkmaar (13°) e Jagiellonia (18°) tra le squadre che seguono i viola e ad oggi rientrano tra le prime 24, la qualificazione almeno ai playoff di febbraio per la Fiorentina è praticamente certa. Soltanto una sconfitta con almeno tre gol di scarto in Svizzera e un pareggio almeno da 3-3 tra AZ e Jagiellonia, con la contemporanea vittoria di tutte le avversarie che stanno sotto i viola, potrebbero eliminare la Fiorentina. 

sponsored

MISSIONE OTTAVI. C'è però anche la concreta possibilità di arrivare agli ottavi. Ovviamente vincendo a Losanna. La Fiorentina deve recuperare tre posizioni: c'è lo scontro diretto tra Samsunspor (5°) e Mainz (8°) nell'ultimo turno che farà restare almeno una delle due formazioni sotto quota 12 punti. Servirebbero poi due passi falsi (o uno, in caso di pareggio tra turchi e tedeschi) di avversarie come Shakhtar (contro il Rjieka), Rakow (contro l'Omonia), AEK Atene (contro l'Univ. Craiova), Sparta Praga (contro l'Aberdeen) e Rayo Vallecano (contro il Drita), oppure i viola potrebbero superare anche nella differenza reti le altre due rivali ad oggi a 9 punti e sopra la Fiorentina, ovvero AEK Larnaca (oggi a +5, impegnata contro lo Shkendija) e Crystal Palace (a +5, impegnato in casa con il KuPS). Insomma, ancora tutto in ballo ma con due certezze per i viola: sedicesimi ad un passo, ottavi possibili ma solo vincendo a Losanna. Per rivedersi direttamente a marzo.

sponsored

Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE