I precedenti della sfida tra Fiorentina e Monza, di fronte mercoledì, che si affronteranno per la prima volta nel campionato di Serie A.
Sono 10 i precedenti tra la Fiorentina e il Monza, nessuno di questi in Serie A. L’ultima volta che viola e brianzoli si sono affrontati era la Coppa Italia 2019-20, quando i lombardi andarono avanti 0-1 al Franchi con gol di Brighenti e la Fiorentina rimontò nel finale grazie ad una doppietta di Vlahovic su doppio assist di Montiel e al gol di Chiesa per il 3-1 finale.
Quella sera, per quanto il Monza militasse in Serie C, molti iniziarono a salire sul ‘carro’ di Montiel chiedendone un maggior utilizzo. Eppure da quella sera, il maiorchino trovò solamente 13’ minuti in maglia viola prima di finire al Maiorca B, che milita in Serie C spagnola.
Gli altri incroci tra Fiorentina e Monza risalgono al campionato di Serie B del 1993-94. Al Franchi fu 3-0 per i viola, mentre 0-0 in casa dei brianzoli. Gol di Luppi e doppietta di Batistuta
Anni addietro, invece, diversi incroci in Coppa Italia. Nella stagione 1985-86 fu vittoria 0-3 per i viola con Pasquale Iachini, Massaro e Battistini
Nel 1978-79 fu 3-2 in extremis, coi gol di Amenta e doppietta di Sella:
Pochi mesi prima vinse il Monza 3-2, con doppietta viola di Sella. Nello stesso anno altri due incroci sempre in Coppa Italia, con un 2-0 Fiorentina targato Della Martira e Sacchetti e un ko 0-3. Nel 1970 doppia vittoria viola 2-1 e 0-2.

Di
Gianluca Bigiotti