×

Altro cambio modulo in vista. Sarà l’ottavo in quattordici (disgraziate) giornate di Serie A

Altro cambio modulo in vista per la Fiorentina di Vanoli. Sarà l’ottavo in quattordici giornate di Serie A

Si va verso un altro cambiamento tattico in casa Fiorentina in vista del match di sabato col Sassuolo. In questo caso dovrebbe arrivare l’approdo alla difesa a quattro, per un 4-3-2-1 o 4-3-1-2 (o 4-4-2 con tutti i terzini in campo) che dia maggior copertura difensiva ad una squadra come quella di Vanoli che continua a subire troppe reti. L’ennesima virata di questo inizio di stagione.

sponsored

IERI E OGGI. A Cagliari alla prima giornata la Fiorentina partì con il 3-4-2-1, con Ndour e Gudmundsson alle spalle di Kean. A Torino partì col 3-4-1-2 con Piccoli e Kean davanti e Gudmundsson alle spalle. Col Napoli fu 3-5-1-1 con Dzeko e Kean davanti. Col Como ci fu l’esperimento del 4-4-2, con Lamptey e Dodo sulla destra, Gosens e Fazzini (alla Bove) a sinistra. Col Pisa di nuovo 3-5-2, con Gudmundsson al fianco di Kean. Con la Roma 3-4-2-1 con Fazzini e Gud dietro a Kean. Da lì in avanti Pioli prima e Vanoli poi hanno sempre utilizzato il 3-5-2, nelle ultime due occasioni con Piccoli-Kean in tandem, prima ancora (col Genoa) con Gudmundsson e Piccoli. Dalla gara col Sassuolo, per quello che emerge dal lavoro della Fiorentina al Viola Park, la squadra di Vanoli potrebbe tornare alla difesa a quattro. Stando solamente alle gare di Serie A, sottolineando l’ovvietà calcese per cui ‘i moduli li fanno i giocatori’, alla quattordicesima partita la Fiorentina farà l’ottavo cambiamento di modulo (considerando solamente gli schieramenti di partenza).

sponsored

Un esempio, anche se basterebbe vedere numeri, dati, statistiche e classifica, che testimonia il caos tattico e tecnico che ha regnato sin qui in casa Fiorentina. Sperando che, una volta per tutte, si trovi una via che permetta alla Fiorentina di riemergere da un baratro in cui è ancora pienamente invischiata.

sponsored

Lascia un commento