×

Prove di nuovo modulo al Viola Park. La virata tattica è una necessità non più rimandabile

Difesa a quattro provata anche oggi, dovrebbe debuttare già contro il Sassuolo. Fondamentale il recupero di Gosens 

Ormai non ci sono più dubbi. Paolo Vanoli ha deciso di cambiare. Il timing, come ha detto lui stesso dopo la partita contro l'Atalanta, è quello giusto. Una settimana intera di lavoro non ricapiterà più fino all'anno nuovo. Le doppie sedute di oggi e domani serviranno proprio per passare più tempo sul campo. Il cambio di sistema di gioco non è più rimandabile, ormai è una necessità. Si parte da qui con l'obiettivo di vedere una Fiorentina nuova già da sabato pomeriggio contro il Sassuolo. Al netto di prove non soddisfacenti (questo lo vedremo più avanti) l'idea è quella di virare subito.

sponsored

ZERO ESTERNI. La linea a quattro richiamerà in causa Comuzzo, uno che si muove decisamente meglio in quella situazione tattica. Sarà lui a giocare in coppia con Pablo Marí vista la squalifica di Pongracic. Sulle corsie Dodo e Gosens se si dovesse optare per un 4-2-3-1 o un 4-3-2-1, anche se non è escluso che - almeno il tedesco - potrebbe essere impiegato più avanti visto il buon feeling con la porta. Robin sta bene, sabato sarà protagonista sulla sinistra. In mezzo si va verso la fisicità di Mandragora e Sohm, le soluzioni offensive sono invece tante. Ma tutte per vie centrali. Zero esterni in rosa, Vanoli sta studiando il modo per non appiattire la fase offensiva. 

sponsored

IDEA 4-4-2. Lì nel cassetto c'è sempre la possibilità del più antico dei moduli, ma che tutto sommato coprirebbe bene il campo in questo momento. Chiaro che senza esterni offensivi qualcuno dovrebbe adattarsi. In questo senso Vanoli potrebbe studiare due catene, con Dodo e Fortini a destra e con Parisi e Gosens a sinistra. Servirebbero tutti insieme, con il solo Kouadio come alternativa e forse la soluzione Fazzini per la fascia sinistra, un po' tirata per i capelli. Il tutto in attesa del ritorno di Lamptey, non lontanissimo. Può essere una soluzione anche a partita in corso. Dispendiosa per i quattro esterni, ma tutto sommato interessante dovendo ormai raschiare soluzioni sul fondo del barile.

sponsored

Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE