Venezia-Fiorentina, i precedenti nell’Album dei Ricordi. Poche gioie per i colori viola in Laguna
In Serie A le due formazioni si sono affrontate complessivamente 26 volte, con soli 4 successi viola nelle 13 sfide giocate in casa del Venezia. 8 le vittorie dei lagunari tra le mura amiche e 1 pareggio. Se si considerano anche Coppa Italia e altre categorie, tra Divisione Nazionale e Serie B, il numero di sfide sale a 18, con un totale di 6 successi viola, 4 pareggi e 9 vittorie neroverdi.
L’ultimo incrocio tra Venezia e Fiorentina in Serie A risale alla stagione2021-22. Fu successo dei neroverdi, con rete di Aramu. Ko anche nel 2001-02, quando Magallanes e Maniero stesero 2-0 una squadra viola che da lì a breve sarebbe retrocessa e fallita.
Nel mezzo 2 precedenti in Serie B, con l’allora squadra di Mondonico che si impose a Venezia 0-2 coi gol di Vryzas e Riganò.
Poche le gioie in trasferta per la Fiorentina a Venezia. Diversi, invece, i ko. Come nel 99-2000, quando Batistuta non bastò alla formazione del Trap per prendere punti al Penzo. Finì 2-1, coi gol di Volpi e Maniero:
Nel 1998-99 fu addirittura 4-1 per il Venezia, con tripletta di Recoba:
L’ultima vittoria in Serie A della Fiorentina a Venezia risale al 1966-67, 2-5 con doppiette di Hamrin e Merlo.
Nell’album dei ricordi anche varie sfide in Serie A, come il 4-1 al Franchi del 98-99, pochi giorni dopo i fatti di Salerno col Grasshoppers, e le lacrime di Iachini osannato dai tifosi viola. Nel 2000, invece, col Venezia fu l’ultima partita di Batistuta con la maglia viola. Finì 3-0, con record assoluto di reti per l’argentino nella storia del club gigliato:
All’andata fu 0-0 al Franchi.

Di
Gianluca Bigiotti