Connect with us

Rassegna Stampa

Uragano Fiorentina a Genova: gioco e gol

Biraghi, Bonaventura e Gonzalez si scatenano in 35′. Poi nella ripresa chiude Mandragora

Dominio totale, assoluto, perfino imbarazzante, scrive il Corriere dello Sport. Ottanta minuti di calcio splendido a Marassi, quattro gol dentro una manovra che era una bellezza, con un centravanti vero, un regista vero, con una straordinaria qualità di gioco e idee. E’ stata una grande Fiorentina che per meritare solo complimenti avrebbe però avuto bisogno di un avversario.

La Fiorentina ha cominciato a demolirlo dai primi battiti della gara, alzando difesa e pressing, recuperando palla nella metà campo genoana e puntando con forza e cattiveria la porta dell’incerto Martinez. Il primo gol è stato un capolavoro di Biraghi: attacco a sinistra, scambio con Nzola con un movimento a uscire dell’attaccante, fuori Biraschi, fuori Bani e di destro, il piede che non usa mai, ha piazzato la palla all’incrocio. Dopo altri 6 minuti è arrivato il secondo gol, altra bella azione dei viola, Brekalo da sinistra verso destra, palla-staffetta a Gonzalez che ha fatto il percorso opposto, botta di sinistro, palo, tap-in di Bonaventura. Insistendo con la difesa a cinque, Gilardino ha continuato ad abbassare gli argini e il fiume dei viola ha invaso il campo genoano. Male, malissimo la difesa che ha preso il terzo gol da angolo pennellato da Biraghi e girato in rete di testa da Gonzalez.

Gila ha capito che non poteva andare avanti in quella maniera e a inizio ripresa ha messo la squadra col 4-4-2 (poi cambierà ancora col 4-3-1-2). Ma anche così, con un pizzico di ordine in più, non ce la faceva a reggere il ritmo e la brillantezza dei viola che hanno segnato il quarto gol in fondo a un’altra azione scintillante, conclusa con l’assist di Bonaventura per l’inserimento, lo stacco di testa e la rete di Mandragora. Con l’ultimo brandello di orgoglio, il Genoa ha segnato con Biraschi, ma è cambiato solo il punteggio, non il senso di una serata disastrosa per la squadra di casa e di grande festa per i viola.

9 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

9 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

9
0
Lascia un commento!x