Connect with us

Notizie

Serie A, novità tecnologiche in arrivo: audio dell’arbitro e VARDict sugli schermi degli stadi

VAR Serie A

Dalla 30ª giornata del campionato e durante le fasi finali di Coppa Italia, il pubblico potrà ascoltare le decisioni arbitrali e seguire le grafiche del VAR in tempo reale

La Lega Serie A ha annunciato importanti innovazioni tecnologiche che entreranno in vigore a partire dalla 30ª giornata di campionato e in occasione delle semifinali e della finale di Coppa Italia Frecciarossa 2024/2025. Obiettivo: aumentare trasparenza e coinvolgimento del pubblico grazie a nuovi strumenti digitali.

VARDict sugli schermi degli stadi

A partire dalla prossima giornata, verrà integrato sui maxischermi degli stadi il segnale del VARDict, ovvero le grafiche televisive che accompagnano i controlli VAR durante le dirette. Questo consentirà agli spettatori presenti sugli spalti di essere informati in tempo reale in caso di revisione in corso o di controlli prolungati, rendendo più chiara la gestione dell’episodio arbitrale.

Audio dell’arbitro per le decisioni VAR

Una novità ancora più significativa riguarderà le semifinali e la finale di Coppa Italia. In seguito alla recente decisione dell’IFAB, la Lega Serie A, in accordo con FIGC e AIA, darà il via alla sperimentazione del segnale audio dell’arbitro, udibile sia allo stadio che in televisione.

Si tratta di un’innovazione che sarà limitata esclusivamente alle decisioni prese dopo una revisione al monitor (OFR) e verrà resa possibile grazie a una nuova soluzione tecnologica sviluppata dal partner Hawk-Eye, già responsabile di sistemi come Goal Line Technology e SAOT.

Gli spettatori potranno quindi ascoltare la spiegazione della decisione direttamente dalla voce del direttore di gara, contribuendo a una maggiore comprensione e trasparenza nei momenti più delicati della partita.

Le parole di De Siervo

La Lega Serie A vuole continuare a investire in innovazione – ha dichiarato Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega –. Siamo stati i primi al mondo a introdurre il VAR, il SAOT e la GLT. Ora siamo pronti a integrare il VARDict e a sperimentare l’audio dell’arbitro. L’obiettivo è rendere le decisioni sempre più trasparenti e comprensibili per giocatori, dirigenti, tifosi e tutti gli stakeholders“.

Click to comment
Iscriviti
Notifica di
guest

0 Commenti
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

0
Lascia un commento!x