Connect with us

Notizie

Pelé-Fiorentina, la trattativa con i viola e le 3 amichevoli giocate a Firenze

Tanti legami tra i gigliati e “O’ Rey”, scomparso a 82 anni

Come riportato da La Nazione, c’è anche un pezzetto di Firenze nella gloriosa carriera di Edson Arantes do Nascimento, ovvero Pelé, morto oggi a 82 anni. Nella sua straordinaria carriera ci sono stati tanti incroci con la Fiorentina e una clamorosa trattativa poi sfumata per portarlo in maglia viola nel 1962.

La clamorosa trattativa per portare Pelé in maglia viola è della primavera del 1962. A fare da intermediario è Julinho, fantastico protagonista della Fiorentina campione d’Italia 1955-56. La trattativa sfuma e invece di Pelé a Firenze arriva Almir, detto “il Pelé bianco”, ma il paragone appare blasfemo: dopo pochi mesi Almir lascia la squadra viola senza aver giocato mai in campionato.

Pelé ha giocato 3 tre amichevoli allo stadio di Firenze, allora “Comunale”, nel 1958, nel 1960 e nel 1967. Nella prima, quella tra Fiorentina e Brasile,  il 18enne Pelé restò in panchina. Si tratta di una partita giocata nel maggio 1958 (alla vigilia dei Mondiali di Svezia vinto dal Brasile) e che è passata alla storia non tanto per il risultato (0-4), quanto per l’episodio del gol di Garrincha: l’ala destra salta tutta la difesa viola, scarta il portiere Sarti, poi invece di segnare aspetta il ritorno di Robotti, lo salta ancora e finalmente tocca in gol. Un comportamento che valse a Garrincha la reprimenda dei compagni, a partire da capitan Bellini, per non aver rispettato l’avversario. Il 3 giugno 1960 Pelé gioca in Fiorentina-Santos: finisce 3-0  per i viola con reti di Montuori, Lojacono e Petris. Mentre l’altra amichevole che vede Pelé affrontare i viola è datata 27 giugno 1967. Si tratta di una gara del triangolare Torneo Città di Roma, tra Fiorentina, Roma e Santos. La partità finisce 1-1, con Pelé che nel finale del primo tempo coglie un palo e che, soprattutto nel secondo tempo, mostra tutta la sua classe.

35 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

35 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

35
0
Lascia un commento!x