×

Franchi, per il cronoprogramma ci siamo. Prosegue la trattativa tra Comune e Fiorentina

Il 10 dicembre il cantiere accoglierà un sopralluogo delle commissioni preposte. Possibile che le firme sul cronoprogramma arrivino anche prima

Porte aperte al cantiere dello stadio. Dopo mesi di polemiche per i ritardi «intermedi» che faranno slittare l'apertura della nuova Curva Fiesole al 2027, è fissato per mercoledì alle 12.30 un sopralluogo al Franchi per una seduta congiunta delle commissioni Infrastrutture e Sport. E non è escluso che proprio in questa occasione venga svelato quel cronoprogramma che aleggia ormai da mesi come un fantasma sui lavori allo stadio. Alimentando dubbi e incertezze sui tempi, nonostante la sindaca Sara Funaro sia stata categorica nel ribadire la fine del cantiere nel 2029. Lo riporta La Nazione.

sponsored

ARRIVANO LE FIRME. La sensazione è che già prima del sopralluogo si possa trovare la quadra sulla variante al progetto e sul cronoprogramma con le relative firme dirigenziali che ancora mancano per chiudere il cerchio. «Finalmente è arrivata la notizia di convocazione per il sopralluogo dei consiglieri comunali al cantiere della ristrutturazione dello stadio Franchi – esulta Massimo Sabatini, consigliere della Lista Schmidt –. Un evento che io sto richiedendo da luglio con mail e richieste ufficiali, tanto per iscritto che a voce, nelle sedute del consiglio comunale». La risposta è arrivata e a un anno e mezzo dall'inizio dei lavori, il cantiere apre le porte alle commissioni: «Il 10 dicembre – insiste Sabatini – vedrò da vicino con i miei occhi lo stato dell'arte di quei ritardi che ero riuscito a scorgere anche da lontano. Ascolteremo poi cos'hanno da dire per il futuro».

sponsored

L'ULTIMATUM DELLA FIORENTINA. Già, il futuro ma anche l'immediato presente. L'ultimatum che il direttore generale viola Alessandro Ferrari ha dato a Palazzo Vecchio ha i giorni contati: entro la fine dell'anno la Fiorentina del patron Rocco Commisso vuole avere le idee chiare su tempi e avanzamento dei lavori per decidere se sostenere a livello economico il secondo lotto dei lavori. Sul piatto 50-60 milioni di euro, al momento scoperti da finanziamento. Le condizioni della Fiorentina per entrare nel progetto sono note: concessione dell'impianto spalmata su più anni a canone agevolato e pieno controllo sul secondo lotto lotto dei lavori.

sponsored

TRATTATIVA SERRATA. I contatti tra la sindaca Sara Funaro e il dg Ferrari sono costanti. Il canale è aperto, nessun muro contro muro. Passi in avanti? Non ancora. O meglio, niente di formale. Ciò che trapela da entrambe le parti è che si voglia arrivare in fondo a una trattativa che appare serrata e logorante. Tutto sta nel capire come potersi venire in contro, quale il perimetro in cui muoversi. Martedì sera la sindaca Funaro e l'assessora Perini hanno incontrato Ferrari al Viola Park in occasione della cena dedicata all'associazione Quartotempo insieme alle prime squadre maschile e femminile. Un ulteriore incontro si è tenuto a Palazzo Vecchio la mattina successiva. Impegni istituzionali e contatti costanti: la Fiorentina resta alla finestra e attende risposte chiare entro la fine del 2025 ma senza imprimere il peso di una spada di Damocle. La partita resta apertissima e la svolta potrebbe arrivare proprio sul filo di lana, in piena zona Cesarini.


Lascia un commento