I precedenti storici tra Inter e Fiorentina nel nostro Album dei Ricordi, dalla rete bellissima di Batistuta alla tripletta di Kalinic a San Siro
Sono 85 i precedenti tra Inter e Fiorentina in quel di Milano, e il bilancio dice 50 vittorie Inter, 20 pareggi e 15 successi viola.
L’anno scorso fu pari 1-1 a San Siro con tanti rimpianti per i viola, con l’errore di Ikoné nel finale, il gol di Torreira che lasciò sul campo un dente ed un arbitraggio discutibile:
Due anni fa fu ko rocambolesco per i viola a San Siro. Gigliati subito in vantaggio con Kouame, per essere poi rimontati sul 2-1, rimontando nuovamente sul 2-3 con Castrovilli e Chiesa, perdendo nel finale 4-3:
Tre anni fa fu 0-0 a San Siro con un super Terracciano e un controllo pressoché totale della gara da parte dei nerazzurri:
L’anno prima fu ko 2-1 per i viola, con il rigore di polpastrello di Hugo e il gol vittoria di D’Ambrosio:
3-0 a San Siro, alla prima giornata 5 anni fa, con la squadra di Pioli che era ancora un cantiere aperto
4-2 a San Siro l’anno prima, con avvio schock da parte della squadra di Sousa che andò sotto 3-0 senza opporre quasi resistenza. A segno Brozovic, doppio Icardi e Candreva, per i viola Kalinic ed Ilicic:
Nelle due annate precedenti erano arrivati altrettanti successi. Nel 2015-16 quello più roboante, 1-4, nel periodo in cui la squadra di Sousa volava e l’Inter comandava la classifica. Tripletta di Kalinic e gol di Ilicic su rigore:
L’anno prima fa fu invece 0-1 con gol di Salah:
Prima di queste due vittorie lunghissima striscia negativa. Ben 13 le sconfitte di fila rimediate dalla Fiorentina nella Milano nerazzurra, con l’ultima vittoria risalente addirittura al Maggio del 2000. Allora fu 0-4, con doppietta di Chiesa, gol di Batistuta e Bressan. Il 1996 fu semplicemente magico per la Fiorentina che riuscì ad espugnare Milano due volte, in campionato, 1-2 con Cois e Padalino:
Ma soprattutto in Coppa Italia. Dopo l’andata terminata 3-1 a Firenze, la splendida palombella di Batistuta lanciava in finale la Fiorentina, con successiva vittoria della quinta Coppa Italia contro l’Atalanta.
Quella prima ancora risaliva alla stagione 1980-81, 1-2 a San Siro con reti di Bertoni e Guerrini:
Successo nel 1978-79, 1-2, con gol di Sella ed eurogol di Restelli che dettero la vittoria ai viola:
Prima ancora successo 1-2 nel 1968-69 con Chiarugi ed Amarildo, nell’anno del secondo scudetto viola:
Ed anche nel 1959, 1-3 con doppietta di Montuori e gol di Lojacono. Successi anche nel 59 0-1 con gol di Bizzarri e nell’anno dello scudetto del 1956, 1-3 con doppietta di Virgili e gol di Prini.
In campionato all’andata fu 3-4, con sciagurato errore di Venuti nel finale dopo il 3-3 raggiunto in rimonta dai viola con reti di Cabral, Ikoné e Jovic ed un altro (l’ennesimo) arbitraggio piuttosto discutibile:
Di
Gianluca Bigiotti