Il nuovo tecnico è ripartito dalla difesa a 3, poi spazio al 3-5-2 e alle sue declinazioni (3-4-1-2 o 3-4-2-1). Davanti tante soluzioni, servono muscoli in mezzo
Tutti diversi fra loro, come personalità e caratteristiche, ma con un denominatore comune: far sognare la Fiorentina e i suoi tifosi. Edin Dzeko, Moise Kean e Albert Gudmundsson sono i tre uomini offensivi da cui può ripartire Stefano Pioli. Per loro anche percorsi differenti perché Dzeko è appena arrivato, con una fortissima determinazione, Kean è molto più vicino alla permanenza, dopo la scadenza della clausola rescissoria, e Gudmundsson vuole imporsi a Firenze come aveva fatto a Genova. Motivazioni altissime per tutti e molte soluzioni tattiche per l’allenatore, scrive La Gazzetta dello Sport.
TUTTI INSIEME. Considerando che Pioli sembra intenzionato a iniziare con la difesa a tre, per far convivere i tre là davanti, la soluzione ideale sarebbe il 3-4-1-2 con Gudmundsson alle spalle di Kean e Dzeko, ma molto simile e con pochi accorgimenti si può trasformare in un sistema di gioco con due trequartisti e Kean terminale offensivo. Certo servirebbe molta più fisicità a centrocampo, ma questo è un altro capitolo e anche il mercato potrà essere utile per completare la rosa e garantire al tecnico alcune alternative in più, pure dal punto di vista tattico.
IN ALTERNANZA. Nell’idea di Pioli c’è inizialmente pure il 3-5-2, possibilità reale in cui ci sarebbe un’alternanza fra i tre. Un esempio può arrivare dal Fenerbahce, recente squadra di Dzeko, quando Mourinho a gennaio è passato al 3-5-2 e al fianco di Edin c’era En-Nesyri, diverso da Kean ma con una fisicità simile. Con un assetto così, Dzeko sarebbe sempre nel vivo del gioco e in parte Moise si libererebbe dal grande lavoro di raccordo a cui era costretto nella passata stagione. Già dal primo allenamento di ieri (a campo ridotto) si è vista la diversa interpretazione del ruolo fra i due. Senza dimenticare l’altra possibilità e cioè che Gudmundsson possa posizionarsi alle spalle di uno dei due.
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Redazione LaViola.it