Vai al contenuto
×

Galbiati: “Palladino deve ritrovare equilibrio. Mi pare voglia tornare alla difesa a tre”

L’analisi del momento che sta vivendo la Fiorentina di Palladino da parte dell’ex calciatore viola Roberto Galbiati

Parla così a Lady Radio l’ex difensore della Fiorentina Roberto Galbiati: “Quando ho visto la formazione a Monza ho pensato: fossi io un difensore in campo mi farei il segno della croce. 4 punte, centrocampo leggero, e la difesa chi la copre?

Le difficoltà della difesa viola, adesso, penso siano dovute a tantissimi fattori tutti assieme. Ci sono tanti calciatori che sono in crisi di condizione come Gosens, Dodo, Comuzzo e tanti errori collettivi e singoli. Se metti tutto assieme, sia la copertura e il filtro che faceva prima il centrocampo che da quando Bove non gioca più non c’è più, i tanti movimenti di reparto sbagliati, le tante difficoltà fisiche e di lucidità dei singoli ecco che le cose si fanno più difficili”.

sponsored

APPAGAMENTO. “Mi sembra difficile che ci sia stato un senso di appagamento. Magari nel momento in cui vincevi sempre, forse alla prima sconfitta…ma poi alla seconda, alla terza…se vedi che c’è uno spogliatoio appagato che lavora male, dovresti intervenire.

E qui, invece, sono ormai 5 le partite in cui le cose non funzionano”. MARI’. “Io ho il sospetto che Palladino voglia prendere Marì per tornare a giocare a tre. E quindi si tornerebbe al solito problema di inizio stagione. La Fiorentina prende Pongracic, che sa giocare a quattro, lo facciamo giocare a tre, non funziona, e poi non lo fai giocare più.

sponsored

Che facciamo la stessa cosa adesso? Penso anche a Gosens, che a fare il terzino sì, ok, ma le sue caratteristiche sarebbero altre. E adesso si sta vedendo. Per questo mi viene da pensare che Palladino voglia tornare alla difesa a tre, anche per questo”.

BELTRAN-GUD. Io, adesso, faccio sempre giocare Beltran, perché mi sembra quello che ci mette sempre qualcosa di più. Gud? Mi sembra abbia la testa altrove. Gli ritaglierei un ‘ruolo’ alla Robbiati, che metti dentro per frazioni di partita, in attesa che si ritrovi”.

sponsored

MAN-HENRIQUE. “Man sarebbe pronto adesso, Henrique è più futuribile. Certo ci sono costi diversi. Man mi piace, ma non dimentichiamoci che ci sono già tanti esterni o calciatori di quel tipo, per cui devi cederne qualcuno”. PALLADINO.

“E’ inutile parlare di verticalizzazioni, cross,  scelte, mercato. Per me è essenziale che Palladino ritrovi l’equilibrio alla sua Fiorentina. Quello è fondamentale. Vedendo la Fiorentina a Monza, ho avuto l’impressione che Palladino avesse in mente di avere in mano il Real Madrid.

Certo, di fronte c’era il Monza, dovevi vincere etc. Ma si vede che non c’è equilibrio in campo, ritrovare quello è fondamentale”.


Lascia un commento