Connect with us

Rassegna Stampa

Franchi, Nardella: “Ho scritto al Governo per allungare la scadenza dei lavori. Soldi privati? In cambio concessione lunga e abbattimento sul canone”

Nardella e Commisso

Lunga intervista del sindaco sul tema Franchi, sia per quanto riguarda l’allungamento della scadenza del 2026 che per il finanziamento dei privati

Lunga intervista da parte del Sindaco di Firenze Dario Nardella a La Nazione. Questo un estratto, con particolare focus sulle infrastrutture: “La cosa tecnicamente più complessa è stata arrivare all’aggiudicazione dei lavori del nuovo Franchi. Abbiamo avuto quasi tutti contro: dal governo alla burocrazia, da qualche alleato ai tifosi del fallimento. Realizzare un’opera pubblica complessa in un Paese dove regna l’invidia e la polemica è un piccolo miracolo”.

FONDI MANCANTI. “Ho scritto al Governo, e ho parlato con il ministro Abodi. L’unico modo per allungare i lavori e conciliare il cantiere con le esigenze della squadra è una piccola modifica normativa che solo il governo può fare. Per questo stiamo facendo tutto il possibile perché si apra il tavolo con l’esecutivo e la Fiorentina e si raggiunga l’obiettivo senza rinunciare all’avvio dei lavori propedeutici previsti entro la fine di gennaio. Firenze e la Fiorentina hanno un’occasione storica che nessun altra città italiana ha mai avuto. Non possiamo permetterci di sprecarla”. I 55 milioni definanziati dall’UE. Quasi 100 se si considerano gli arredi?E’ chiaro che per arrivare a uno stadio con frigoriferi e bicchieri negli skybox la cifra sarà sensibilmente superiore. Per questo è possibile utilizzare la norma voluta proprio da Abodi che facilita l’intervento del privato per completare tutto, in cambio di una concessione molto lunga e un abbattimento sul canone”. Sui 55 milioni si sono perse le speranze dopo il no del Tar?No. Confidiamo nel ricorso al Consiglio di stato per i piani urbani integrati, dati dal governo Draghi e tolto dal governo Meloni con la commissione europea. Mi auguro che ci sia più collaborazione da parte di tutti su un’opera che è destinata a partire e che migliorerà radicalmente la qualità della vita in tutto il quartiere di Campo di Marte. Non dimentichiamoci i casi di stadi abbandonati come il Flaminio a Roma perché quello sì che sarebbe un delitto imperdonabile”.

Commisso negli auguri di Natale è andato giù duro parlando di Franchi trofeo della politica. Cosa risponde?Apprezzo le parole di Commisso laddove riconosce l’importanza della ristrutturazione del Franchi e si augura che il Comune la porti avanti, e quando fa appello alla politica a smetterla con polemiche e strumentalizzazioni di un’opera pubblica che dovrebbe invece mettere tutti d’accordo”.

51 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

51 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

51
0
Lascia un commento!x