Connect with us

Rassegna Stampa

Franchi, la Fiorentina aspetta risposte per il project financing. Firenze in vantaggio verso Euro32

Stadio Artemio Franchi

Anche la Fiorentina sorride per i 55 milioni destinati allo stadio, aspetta di avere novità sul cronoprogramma e gli interventi che restano scoperti

Per i lavori di ristrutturazione dello stadio Franchi tornano a disposizione 55 milioni di euro, ovvero i fondi dei Piani urbani integrati (Pui) che facevano parte dei circa 200 di risorse assegnate dal governo sull’impianto e che poi furono definanziati nella primavera del 2023. Fondi che rientrano nelle opere finanziabili attraverso i Pui ed essendo già coperte da risorse di Palazzo Vecchio consentiranno di «dirottare» i milioni risparmiati sullo stadio di Nervi.

INGRESSO VIOLA. La novità, scrive il Corriere Fiorentino, è stata ben accolta anche dal club viola, che però prima di avanzare una proposta di project financing per colmare le risorse ancora mancanti per terminare tutta la ristrutturazione del Franchi (si parla di altri 55 milioni circa), attende risposte da Palazzo Vecchio: qual è il nuovo cronoprogramma dei lavori, quali interventi restano scoperti (malgrado i 55 milioni tornati a disposizione)? Per quanti anni e a quale prezzo la società gigliata potrà godere della concessione e il «controllo totale» dell’impianto?

VANTAGGIO. L’incontro di martedì in Comune ha la finalità supportare le fasi di sviluppo della candidatura a Euro 2032, preparandosi alla scadenza di ottobre 2026, data in cui è prevista la scelta da parte dell’Uefa dei cinque stadi italiani (in una rosa di 11) che ospiteranno le gare del torneo diviso tra Italia e Turchia. «Bisogna correre», ha ricordato il ministro dello Sport Andrea Abodi annunciando l’imminente nomina del Commissario stadi, perché «entro aprile o maggio del 2027 dovranno essere aperti i cantieri». Firenze da tempo ha già avviato i lavori, questo vantaggio non va sprecato.

19 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

19 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

19
0
Lascia un commento!x