Connect with us

Rassegna Stampa

Firenze blindata: elicottero in volo, agenti nelle piazze. I tifosi israeliani scortati in centro

Firenze blindata per la gara di oggi di Conference League contro la formazione israeliana del Maccabi Haifa

Il punto più critico — da un punto di vista dell’ordine pubblico — sarà quello relativo alla sicurezza fuori dello stadio. Sia per i poco meno dei 500 tifosi sia per i calciatori del Maccabi Haifa. Ecco anche perché — durante il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica — si è deciso di far alzare l’elicottero della polizia, che sorvolerà non soltanto la porzione dello stadio ma anche il centro per riprendere dall’alto qualsiasi movimento anomalo e far intervenire, nel caso, i contingenti delle forze dell’ordine. Scrive il Corriere Fiorentino.

Se si eccettuano 80 tifosi che arriveranno in gruppo, gli altri supporter israeliani arriveranno in città alla spicciolata. Il timore è che loro possano essere in qualche modo bersaglio e per questo motivo nelle principali vie e piazze del centro sono stati previsti uomini delle forze dell’ordine. La «squadra tifoserie» della Digos da giorni sta monitorando le proteste che la curva Fiesole ha deciso di inscenare a fronte dei divieti imposti per la partita.

Al momento non sono state annunciate altre forme di protesta che però la polizia non esclude. Da quelle più blande, come i volantinaggi, fino a cortei non preavvisati. In campo ci saranno molti operatori della polizia scientifica, chiamati a riprendere quello che accade prima, durante e dopo la partita. In Questura invece viene istituita una «cabina di regia»: i poliziotti visioneranno le telecamere di sicurezza in tempo reale. In questa ottica vanno letti i divieti. Oggi dalle 15 — oltre a quelli in vigore da ieri — sarà impossibile passeggiare a viale Nervi, piazzale Campioni del ‘56 e piazzale Campioni del ‘69.

Infine dalle 20 di stasera viene chiuso il viale Fanti nel tratto fra viale dei Mille e via Volturno (eccetto controviale). Sempre oggi — mantenendo i precedenti divieti — le consuete chiusure durante gli eventi sportivi a grande afflusso di pubblico, più viale Fanti (area di parcheggio retro presidio della «Misericordia») e piazzale Berlinguer da mezzanotte. Inoltre, dalle 10.30, saranno vietate le vie Duprè, Mameli, Carnesecchi, per alcuni loro tratti. Allo stadio cani antiesplosivo e 4 prefiltraggi per i tifosi.

27 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

27 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

27
0
Lascia un commento!x