Connect with us

Rubriche

Fiorentina-Empoli, l’Album dei Ricordi: dai gol di Batistuta al tonfo in Coppa Italia

I precedenti storici tra Fiorentina ed Empoli che si affronteranno al Franchi nel nostro Album dei Ricordi

Sono solo 13 i precedenti in Serie A tra Fiorentina ed Empoli al Franchi di Firenze. Il bilancio dice 6 vittorie viola, 5 pareggi e 3 vittorie ospiti. In 35 incontri totali, comprese le sfide di Coppa Italia sono 16 le vittorie viola, 12 i pareggi e 8 i successi azzurri.

Quest’anno fu tonfo viola in Coppa Italia, con l’Empoli che eliminò la Fiorentina nella prima sfida giocata dopo il malore di Bove:

L’anno scorso al Franchi fu tonfo viola, con vittoria 0-2 degli empolesi. Due anni fa fu 1-1. Gol ospite di Cambiaghi e pari nel finale di Cabral.

Tre anni fa, invece, fu vittoria viola di misura, 1-0 grazie al gol di Gonzalez:

Nel 2018-19 fu vittoria 3-1 per i viola di Pioli, con reti di Mirallas, Simeone e Dabo:

Gara, quella, in cui non passò inosservata l’esultanza del Cholito col gesto della paperella contro chi lo aveva criticato. Nel 2016-17, invece, fu harakiri viola 1-2, con Pasqual, alla prima da ex al Franchi, che segnò su rigore allo scadere e permise ai suoi di sperare ancora in una salvezza che poi non arrivò.

La vittoria a Firenze per gli empolesi mancava dal 1997-98. L’anno prima a Firenze fu 2-2 con doppio vantaggio azzurro grazie alle reti di Livaja e Buchel, raggiunti poi dalla doppietta di Kalinic che entrò solo nel secondo tempo:

1-1 tra viola ed Empoli anche nel 2014-15: gol del vantaggio viola di Vargas, bellissimo, e pareggio di Tonelli:

Nel 2007-08, nella prima giornata di campionato, la squadra di Prandelli vinse 3-1 a Firenze con le reti di Pazzini, Mutu e Montolivo. Gol ospite nel finale di Saudati:

Al ritorno fu 0-2 con Pazzini e Mutu nel finale. La volta prima a Firenze fu il campionato precedente, 2006-07, con 1-2 ad Empoli targato Mutu-Toni, e 2-0 a Firenze con ancora Mutu e Toni. E nel 2005-06 ancora vittoria a Firenze, stavolta 2-1 con Pasqual e Jimenez, ed il gol ospite di Riganò:

Negli anni ’90 lo 0-3 di Empoli è nel ricordo di molti, con i gol di Heinrich, Rui Costa ed Edmundo, con la squadra del Trap prima in classifica dopo il titolo di campione d’inverno. La prima giornata d’andata del 1998-99 finì 2-0 con le reti di Rui Costa e Batistuta:

Nel 1997-98, invece, la clamorosa sconfitta interna 1-2 alla quarta giornata. Al gol di Batistuta in apertura risposero Tonetto e Martusciello:

Incroci anche in Coppa Italia. Nel 2011-12 fu 2-1 viola a Firenze, con la squadra d Delio Rossi che vinse nel 4° turno grazie alla doppietta di Cerci. Gol ospite di Shekiladze. Dopo quella partita un po’ di polemica in seguito ad una serata galeotta di qualche calciatore. All’andata fu 0-0 al Castellani.

 

2 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

2 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rubriche

2
0
Lascia un commento!x