In una giornata in cui, tra le prime 10, hanno vinto solamente in due per la Fiorentina l’occasione si fa ghiotta sul campo dell’ultima in classifica
La ventesima giornata di campionato ha già dato un suo verdetto: tra le prime dieci, Fiorentina a parte che giocherà domani sera a Monza, hanno vinto solamente due squadre (le prime due): Napoli ed Inter. Poi pareggi per Atalanta, Lazio, Juventus, Bologna, Milan, Udinese e Roma.
Dunque per la Fiorentina, che alle 20,45 affronterà l’ultima in classifica, l’occasione si fa ghiotta. Sì perché in caso di vittoria i viola salirebbero a quota 35 punti superando la Juventus e portandosi a -1 dalla Lazio con una partita in meno (da recuperare ancora la gara contro l’Inter).
Dall’altra parte una formazione che in casa ha giocato 10 partite vincendone zero, pareggiandone 3 e perdendone ben 7. Realizzando 8 gol e subendone 15. Non per altro il Monza è ultimo in classifica con solamente 10 punti conquistati (tre in casa e sette in trasferta).
E proprio tra le mura amiche la formazione ora di Bocchetti ha perso le ultime cinque partite disputate. Dunque si torna a quanto scritto sopra: per la Fiorentina l’occasione è ghiotta. Anche per una Fiorentina in difficoltà come quella delle ultime uscite. Anche per una Fiorentina in cerca di energie e idee per uscire dal guado in cui si è cacciata con gli ultimi risultati non eccezionali.
Insomma vincere a Monza si può, anzi, si deve.
Palladino potrà anche contare su un Folorunsho in più. Appena arrivato e subito convocato. E chissà che non possa fare come Gosens e Cataldi che in estate non fecero in tempo a scendere dal treno che già si ritrovano catapultati in campo da titolari.
D’altra parte Palladino è in cerca del sostituto di Bove e Folorunsho è arrivato a Firenze soprattutto per questo. Dunque nessuna sorpresa se contro il Monza dovessimo vedere l’ex Napoli in campo.
La giornata particolare di Pablo Marì
Sarà una serata strana per Pablo Marì che sogna la Fiorentina ma gioca ancora per il Monza. Il difensore spagnolo ha detto e ribadito a Galliani la sua volontà di accettare l’offerta viola e di lasciare il Monza il prima possibile.
Ancora non si è arrivati a dama ma a oggi Pablo Marì è molto più vicino a Firenze che a Monza. Serve aspettare ancora, serve che qualche tassello vada al suo posto prima dell’ok definitivo. Ma sul buon esito della trattativa non sembrano esserci dubbi.
Il mercato poi non si potrà fermare. La Fiorentina è pronta a intervenire ancora sul centrocampo e non è da escludere a priori che alla fine possa arrivare anche un vice Kean.
Di
Francesco Zei