Vai al contenuto
×
Aggiungi come fonte preferita su Google

Fabbian, Brescianini, Fazzini, Sohm e Mandragora: qualcuno è di troppo. Chi tiene Grosso?

Centrocampo affollato, con la possibilità anche di inserire un giocatore con caratteristiche diverse

Quanta folla a centrocampo. Con due punti fermi, un candidato forte alla permanenza e tanti, tantissimi dubbi. Cinquantacinque milioni di dubbi, come quelli spesi nell'ultimo anno per giocatori che potrebbero già lasciare Firenze. Senza contare i quindici abbondanti investiti qualche anno fa per altri calciatori decisamente fuori dal progetto viola.

Tra qualche giorno Fabio Grosso comunicherà l'elenco dei convocati per il ritiro al Viola Park. E sarà già il primo momento delle scelte, perché qualcuno tra la quarantina di giocatori sotto contratto (non considerando i giovani della Primavera) rimarrà fuori. Forse anche a centrocampo. Dove due sono i punti fermi individuati dal nuovo tecnico e da Paratici. Nicolò Fagioli e Cher Ndour. Non incedibili, perché di incedibile non c'è nessuno. Ma sicuramente la volontà è di ripartire da loro due per la nuova Fiorentina. Per motivi diversi, ma con un unico denominatore: la crescita dimostrata nell'ultima stagione, travagliata a livello di squadra ma non per i due italiani. Fagioli si è imposto in un ruolo nuovo, da play, mostrando potenzialità importanti. Ndour invece è chiamato a confermarsi dopo una seconda parte di stagione a suon di prestazioni importanti e gol pesanti, fino alle prove in Nazionale. I viola non vogliono privarsene proprio ora, essendo un 2004.

sponsored

IN DUBBIO. Anche Rolando Mandragora vorrebbe unirsi al duo di cui sopra. Contratto firmato qualche mese fa, la voglia già palesata di continuare in viola. Ma un centrocampista da 17 gol e 10 assist nelle ultime due stagioni ha estimatori, a partire dal Besiktas di Italiano. E con un'offerta a doppia cifra (e ingaggio importante) l'addio non è escluso. Poi ci sono i dubbi. Tanti. Dicevamo di cinquantacinque milioni. Una trentina tra prestiti onerosi e riscatti spesi a gennaio per Marco Brescianini e Giovanni Fabbian, quindici l'estate scorsa per Simon Sohm e una decina per Jacopo Fazzini. Qualcuno però potrebbe già lasciare. Sohm lo aveva fatto già a gennaio, non essendosi integrato nel calcio prima di Pioli e poi di Vanoli. Ma a Bologna non è andato un granché, nonostante 16 presenze di cui 9 da titolare. Il riscatto non è scattato, tornerà al Viola Park. Ha le caratteristiche che possono servire a Grosso? Difficile dirlo, l'importante sarà vederlo almeno determinato di poter cambiare la sua storia in viola. L'approccio chiarirà almeno questo. Poi Fazzini, uno che ha sofferto in stagione tra qualche problema fisico e una collocazione tattica mai valorizzata. Quasi sempre in panchina, utilizzato soprattutto da esterno. Nel 4-3-3 di Grosso un ruolo potrebbe averlo, da mezz'ala di inserimento. Gli sarà data almeno una chance? Forse la meriterebbe: è un 2003, un anno fa erano tutti convinti della bontà dell'operazione.

sponsored

RISCATTATI. Ecco quindi i due arrivi di gennaio. Brescianini e Fabbian non hanno certo convinto nei primi sei mesi in viola, ma il contesto era decisamente complicato. Più duttile il primo, più offensivo il secondo. Hanno entrambi mercato ed estimatori, ma c'è da capire se qualcuno può proporre cifre vicine a quelle spese dalla Fiorentina per il doppio riscatto. La posizione in campo, tra l'altro, pare molto vicina a quella che andrebbe ad occupare Thorstvedt, pallino di Grosso che il neo tecnico vorrebbe anche in viola.

sponsored

ESUBERI? Qualcuno, però, è decisamente di troppo. Soprattutto se i viola volessero puntellare il reparto, con lo stesso Thorstvedt o un centrocampista più muscolare e d'intensità. Detto che poi ci sono altri giocatori formalmente di rientro a Firenze, ma destinati ad andar via. Soprattutto Amir Richardson, reduce da mesi complicati al Copenhagen. Senz'altro Antonin Barak, che torna dalla Samp. Ma anche Alessandro Bianco (dal PAOK) e Lorenzo Amatucci, l'unico che in stagione ha avuto continuità e ha fatto vedere qualcosa di interessante nella Liga 2 con il Las Palmas. Che possa restare, il 2004 Amatucci, come vice Fagioli? Per il momento l'opzione non sembra scaldare particolarmente, ma hai visto mai che il ritiro possa cambiare le carte in tavola...

Aggiungi come fonte preferita su Google

Lascia un commento