Vai al contenuto
×

Viery, il mancino bravo coi piedi che mancava dietro. Coi bonus può diventare il difensore più pagato di sempre

Fabio Paratici batte il primo colpo. Preso Viery. Giovane, mancino, bravo coi piedi e nelle palle alte. Quello che mancava

Il primo (vero) colpo di Fabio Paratici, dunque, è Viery. Il difensore arriverà dal Gremio per una cifra importante di circa 13 milioni più bonus. Nel complesso, cioè se tutti i bonus si andassero a verificare, il classe 2005 potrebbe diventare il difensore più pagato di sempre dal club viola, classifica guidata da Pongracic e Quarta coi loro 15 e 13 milioni di euro. 

sponsored

QUELLO CHE MANCAVA. Viery, almeno per quelle che sono le recensioni che arrivano dal Brasile, viene descritto come il classico regista difensivo, bravo ad impostare col suo mancino, dotato anche di buona fisicità essendo alto 1,87. Bravo sulle palle inattive, a costruire e impostare e di piede sinistro. Un poker di caratteristiche che mancavano alla Fiorentina già dalla scorsa stagione. Pioli, infatti, aveva più volte chiesto a Pradè l’acquisto di un difensore centrale che sapesse impostare il gioco e che avesse fisicità (Lindelof su tutti). Quella pedina non è mai arrivata e sappiamo bene le immense difficoltà che ci sono state nel pacchetto arretrato viola d’inizio stagione. Tanto che poi, quando è arrivato Vanoli, la Fiorentina ha cambiato completamente identità passando dalla volontà di giocare il pallone a quella del lancio lungo e pedalare. 

sponsored

ROSTER. Il pacchetto di centrali a disposizione di Fabio Grosso, dunque, ad oggi sarebbe composto da Pongracic, Comuzzo, Ranieri e Viery.  Due destri e due mancini, due più bravi coi piedi (Pongracic e Viery) e due difensori più puri (Comuzzo e Ranieri). Più i giovani Kospo e Kouadio da valutare, in attesa di capire cosa accadrà con Moreno e Valentini (entrambi, anche se dovessero tornare dai prestiti, non dovrebbero comunque restare). 

sponsored

LEADER. Sulle palle inattive, inoltre, l'anno scorso erano stati incassati una valanga di gol, tutti praticamente identici. Con Viery questa lacuna potrebbe essere stata finalmente colmata. Un altro aspetto in cui la difesa viola è stata carente è stato sicuramente nella leadership, sia tecnica, quindi di guida del reparto, che mentale. Ad oggi la situazione sembra essere invariata, ma nessuno dei tre centrali che già c’erano è sicuro di rimanere a Firenze. Quello che ha più possibilità è Ranieri, vista la difficoltà che per lui possano arrivare offerte irrinunciabili, a differenza di Comuzzo e Pongracic. Per il friulano occhio a eventuali prestiti. Intanto Paratici batte un colpo. Il prossimo dovrebbe essere Koleosho.


Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE