Connect with us

Notizie

Diritti TV: che divario tra Serie A e Liga. La Fiorentina incassa come una piccola spagnola

Il divario tra il campionato spagnolo e quello italiano sta anche negli incassi tra quello che guadagnano i club di Serie A e quelli della Liga

Diritti TV confronto Liga Serie A – LaLiga ha annunciato nella giornata di ieri la distribuzione dei ricavi da diritti tv per i club nella stagione 2021/22. Una cifra – considerando i club della prima e della seconda divisione – cresciuta a 1.601 milioni di euro, ma della quale vengono distribuiti complessivamente 1.585 milioni di euro alle società. Guardando solamente ai club della Liga Santander (la massima divisione calcistica), la cifra ammonta quasi a 1.427 milioni di euro per il 2021/22, riferisce Calcio&Finanza.

Un dato nettamente superiore a quello fatto registrare dai club di Serie A per la stessa stagione calcistica. Il massimo campionato italiano ha distribuito infatti poco più di 939 milioni di euro. La Liga incassa dunque oltre il 50% delle risorse in più rispetto alle società del nostro Paese. E il divario è evidente soprattutto se si confrontano le somme incassate dai top club di entrambi i tornei.

Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid hanno messo insieme oltre 450 milioni di euro, con le due storiche rivali che hanno incassato 160 milioni l’una (e 130 milioni per i Colchoneros). Al contrario, Inter, Juventus e Milan – le tre che hanno guadagnato di più in Serie A – si fermano a 240 milioni di euro circa, appena più della metà e con un massimo di 84 milioni di euro per i nerazzurri. Se si prende in esame la Fiorentina si nota come gli incassi dai diritti tv siano equiparabili a quelli di una formazione di bassissima classifica in Liga:

12 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

12 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

12
0
Lascia un commento!x