La UEFA ha ufficializzato nel suo “Financial Report” le cifre distribuite ai club nella passata stagione
La UEFA ha pubblicato il suo Financial Report ufficiale per la stagione 2023/24. Si tratta di un documento che – tra le altre cose – mette in evidenza i premi ufficiali distribuiti al termine delle competizioni europee per club dell’anno passato: Champions League (il torneo più ricco di tutti), Europa League e Conference League. Si tratta delle ultime edizioni di queste manifestazioni prima del passaggio al nuovo format.
I premi totali distribuiti a tutte le società italiane ammontano a quasi 330 milioni di euro. Il Napoli è quella che ha incassato più di tutte con oltre 70 milioni, mentre l’Inter (oltre 66 milioni) si trova al secondo posto.
Per quanto riguarda la Champions, chiudono la Lazio, terza con oltre 61 milioni di euro, e il Milan, fanalino di coda con poco più di 56 milioni di euro (considerando anche il percorso in Europa League). Per quanto riguarda le altre due competizioni, la conquista dell’Europa League è valsa quasi 34 milioni di euro all’Atalanta, mentre la Roma si è fermata a poco meno di 26 milioni. Ultima la Fiorentina, che dalla Conference ha incassato oltre 17 milioni.
Di
Redazione LaViola.it