Vai al contenuto
×

A Parma in emergenza dietro: sarà quasi certamente di nuovo difesa a quattro

La squalifica di Ranieri e le noie muscolari di Marì suggeriscono la conferma della coppia proposta contro l’Udinese

È stata uno dei maggiori temi di discussione attorno alla Fiorentina nelle ultime settimane. Un po’ chiunque, da qualsiasi tipo di tribuna, l’ha richiesta più o meno a gran voce. Aveva fatto delle estemporanee apparizioni prima contro la Dinamo Kiev, poi contro il Verona. Contro l’Udinese è finalmente diventata realtà, fin dal primo minuto. E il risultato è stata la prima vittoria stagionale in campionato. Il lettore avrà capito: stiamo parlando della difesa a quattro.

sponsored

A PROPRIO AGIO. Il nuovo vestito tattico studiato a lungo da Vanoli e lanciato nella partita contro i friulani ha avuto il grosso pregio di rimettere a proprio agio diversi giocatori che di difendere a tre proprio non ne potevano più. Comuzzo e Pongracic, ad esempio, che sin dall’anno scorso si erano entrambi mostrati poco adatti a ricoprire sia il ruolo di braccetto che quello di centrale della linea a tre. Ma anche Ranieri, che in maglia viola ha sempre fatto vedere le migliori cose quando la retroguardia è stata schierata a quattro. Con Palladino, quando per lunghi tratti aveva fatto coppia con Comuzzo, ma anche con Italiano, quando ad affiancarlo c’era talvolta Milenkovic, talvolta Quarta. A ben vedere, l’unico nella batteria dei difensori che ha sempre mostrato confidenza nello schieramento a tre è stato Pablo Marì.

sponsored

CONFERMA. La domanda a questo punto sorge spontanea: Vanoli riproporrà la difesa a quattro anche nella trasferta di Parma? La risposta quasi certa è . Il motivo? Ranieri ha rimediato il quinto giallo stagionale contro l’Udinese e dovrà scontare un turno di squalifica. Marì è alle prese con una lesione di primo grado del muscolo soleo della gamba destra. A questo punto, date le assenze, la coppia di centrali è presto fatta: Vanoli sarà sostanzialmente obbligato a confermare Comuzzo e Pongracic, che comunque non hanno sfigurato contro l’Udinese. Il forfait di Ranieri imporrà un cambio anche sulla corsia sinistra, che il numero 6 aveva presidiato nel match contro i friulani. Se il tecnico vorrà confermare Parisi nel ruolo di esterno di attacco, possiamo ipotizzare una chance per Fortini.

sponsored

Lascia un commento