Vai al contenuto
×
Aggiungi come fonte preferita su Google

Tuttosport: 'Scandalo arbitro, smonta il Toro'. Marchetti ha espulso 5 avversari dei viola in 8 incroci

Il quotidiano di Torino contro l'arbitro: granata superiori ma fermati dal direttore di gara. Rimpianti per i viola

"Scandalo arbitro, smonta il Toro", titola stamani Tuttosport. Avrà a lungo sulla coscienza questa partita, Matteo Marchetti, trentaquattrenne di Ostia Lido. Perché il cartellino rosso mostrato a Ricci durante il recupero del primo tempo tra il Torino e la Fiorentinanon ha motivazione né giustificazione.

Il centrocampista granata era stato ammonito qualche minuto prima, correttamente, per una mezza gomitata ai danni di Nico Gonzalez. Quando ha subito fallo da Arthur, si è rialzato e si è rivolto all’arbitro: «Anche questo è giallo, no?».

sponsored

Una giusta lamentela, nessun insulto, nessuna parolaccia. Marchetti invece, bisognoso di affermare la propria autorità confondendola evidentemente con l’autorevolezza, ha pensato bene di ammonirlo ancora, e quindi espellerlo, prima di punire con il giallo anche il giocatore della Fiorentina.

Un provvedimento che ha condizionato pesantemente la partita che il Toro fino a quel momento aveva saldamente controllato, rendendosi più volte pericoloso e segnando con Zapata una rete che Marchetti ha convalidato e Sozza, al Var, ha fatto giustamente annullare.

sponsored

E forse è stato proprio questo episodio a mandare in confusione il direttore di gara, pessimo, in ogni caso, a prescindere. Nessuna dietrologia, ma di sicuro singolare coincidenza: nelle 8 partite in cui ha diretto la Fiorentina, Marchetti ha espulso cinque avversari dei viola.

TORO SUPERIORE. Chissà come sarebbe finita senza questo gravissimo errore, tuttavia è un fatto che il Torino, trascinato da Zapata e Bellanova e malgrado il serio infortunio al ginocchio subito dopo appena 8 minuti da Ilic - sostituito proprio da Ricci -, sia stato nettamente superiore, costruendo nel primo tempo quattro occasioni da gol.

sponsored

Anche nella ripresa il Toro, pur con un uomo in meno, è stato migliore: non a caso, lo stadio ha applaudito a lungo la squadra al fischio finale. Se in partenza un punto poteva stare bene alla Fiorentina, che in attesa del Napoli stasera ha mantenuto il settimo posto, ottenerlo contro il Torino in dieci per tutto il secondo tempo lascia forti rimpianti.

Mai quanti quelli dei granata, che per la terza partita di seguito avrebbero meritato di vincere e si ritrovano invece con un’altra atroce delusione.

Aggiungi come fonte preferita su Google

Lascia un commento