Connect with us

Rassegna Stampa

Terim: “La Fiorentina deve puntare ogni anno alla zona Champions. Italiano mi somiglia”

Il doppio ex della sfida di stasera: “Italiano mio erede. Altro che ottavo, nono o decimo posto! La Fiorentina deve avere traguardi ambiziosi”

L’Imperatore Fatih Terim, ex di Milan e Fiorentina, ha rilasciato un’intervista sulle pagine della Gazzetta dello Sport. Questo un estratto delle sue dichiarazioni:

Terim, conosce la pressione che stanno vivendo Pioli e la squadra in questi giorni?

«Perfettamente, come la conoscono loro del resto. Essere al Milan, da allenatore o giocatore, vuol dire una cosa sola: si ha il dovere di essere sempre ai vertici. Hanno vinto il campionato nel 2022 e l’anno scorso sono andati avanti in Europa: devono continuare su questa linea. Scudetto e Champions, è il destino dei grandissimi club. E il Milan deve lottare ogni anno per questi obiettivi».

Vale anche per il Milan di oggi, costretto a rinunciare ai suoi uomini d’attacco migliori, Leao e Giroud, e condizionato dagli infortuni?

«Rafa porta tanta qualità, Giroud è il bomber e per loro ho massimo rispetto. Ma le grandi squadre devono sapere fare a meno di tutti, non ci sono scuse».

La Fiorentina non è l’avversaria migliore per riuscirci: obiettivi viola?

«Arriva a San Siro da quinta in classifica, come il Milan deve avere traguardi ambiziosi. Altro che ottavo, nono o decimo posto: dovrebbe puntare ogni anno ai primi quattro che valgono la Champions League. Non ho portato loro troppa fortuna quando li ho visti dal vivo l’ultima volta, a Istanbul: hanno perso 3-0 in Conference contro il Basaksehir. Dalla tv però ho visto spesso delle belle partite. La città e i tifosi che riempiono sempre lo stadio meritano di tornare in alto e di restarci».

L’entusiasmo deriva anche dal bel gioco: le piace Italiano?

«Sì, sì, sì». Terim lo ripete tre volte. «Mi piace il suo spirito offensivo, il modo di fare pressing molto alto e l’idea di insistere sul possesso palla per avere il controllo del gioco. Italiano erede dell’imperatore Terim? Altro sì, ha una filosofia molto simile a quella che era la mia anche se con giocatori diversi».

5 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

5 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

5
0
Lascia un commento!x