Connect with us

Rassegna Stampa

Svolta al Mondiale femminile: gli arbitri spiegheranno in diretta le decisioni da Var

Si va verso una maggiore trasparenza nel mondo degli arbitri, voluta dal presidente del comitato arbitrale Fifa Pierluigi Collina

Come scrive il Corriere dello Sport, gli arbitri del Mondiale di calcio femminile, che prenderà il via domani, saranno i primi moviolisti di loro stessi. Gli episodi da Var e Ofr verranno sviscerati in diretta: i direttori di gara spiegheranno brevemente al pubblico, dopo la revisione al video, chi ha commesso il fallo, su chi, il perché e il percome delle decisione. Un po’ come, seppur non in maniera identica, succede già nelle gare di football americano della Nfl.

«Lì – ha dichiarato Pierluigi Collina, introducendo la novità – gli annunci con le decisioni degli arbitri ci sono da tanti anni. Ancora oggi alcuni di quelli molto esperti commettono errori molto divertenti negli annunci, perché non è facile parlare in un microfono a 60-70 mila persone che ascoltano solo la tua voce». Ma il presidente del comitato arbitrale della Fifa sente che è il momento giusto per compiere il passo. «Siamo fiduciosi che funzionerà bene» ha assicurato.

La svolta è adesso davvero vicina e il presidente del comitato arbitrale della Fifa si augura che si prenda la direzione di una «maggiore trasparenza. Abbiamo deciso di prendere questa decisione su consiglio di molti addetti ai lavori, che richiedevano una maggiore chiarezza e trasparenza nel modo di agire degli arbitri al VAR. Spiegandolo pubblicamente allo stadio e agli spettatori a casa, tutto sarà più chiaro e meno soggetto a critiche o polemiche».

2 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

2 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

2
0
Lascia un commento!x