Connect with us

News

Sprofondo viola, Fiorentina inconcepibile. Approccio disastroso, nessuna reazione. Ora tutto con la Juve

Nella serata che poteva (doveva) consegnare l’Europa, una delle peggiori prove stagionali. Atteggiamento inammissibile, Fiorentina incapace di reagire

“Non dobbiamo fare calcoli perché fino a oggi ogni tabella è stata stravolta, e poi non siamo troppo bravi a gestire le partite”. In qualche modo Vincenzo Italiano aveva ‘avvisato’ squadra e ambiente prima della sfida di Marassi. Ma l’atteggiamento mostrato dalla sua Fiorentina contro la Sampdoria resta inconcepibile. Senz’altro sì, hanno ragione Giampaolo e lo stesso Italiano: hanno pesato le motivazioni. Ma al contrario. Perché i giocatori viola, più che sfruttare la ‘fame’ per l’obiettivo-sogno che era alla portata, sono stati schiacciati dalla pressione. Ancora una volta, nel momento decisivo, c’è stato un clamoroso tonfo.

ENNESIMA BATOSTA. Non è la prima volta in stagione. Quando c’è stato da fare uno step, una prova per il salto di qualità, soprattutto quando c’era solo tutto da perdere e i pronostici parevano scontati, è spesso arrivata una grande delusione. Le prestazioni recenti contro Udinese e Salernitana, le brutte sconfitte di Empoli e Venezia, le goleade al passivo con Lazio e Torino, ci possiamo mettere anche la semifinale di ritorno di Coppa anche se era tutt’altra partita. Certo, però, che la prova contro la Roma sembrava aver archiviato certi atteggiamenti ‘molli’. Sembrava tutto ‘apparecchiato’, visti i risultati delle altre, per chiudere la pratica Europa. Invece una Sampdoria più libera di testa ha messo in campo “la miglior prova” da mesi, come ha sottolineato Giampaolo, mentre la Fiorentina non è mai riuscita a trovare contromisure.

ATTEGGIAMENTO DISASTROSO. Con un approccio disastroso, poco mordente, nessuna reazione dopo i colpi subiti. In avvio ogni affondo di Quagliarella e compagni era un’occasione pericolosa, al pressing e al furore agonistico della Samp i viola hanno risposto con pochissima lucidità e scarsa personalità. Poi spazi intasati, poca qualità e diversa confusione. Difficile riprendere una partita del genere, quando i reparti poi sono distanti e arrivi sempre in ritardo sulle seconde palle. Quando sei sempre a rincorrere gli inserimenti avversari, non trovando invece sbocchi quando ti affacci in avanti. Al di là delle assenze ingiustificate dei singoli in campo (in tutti i reparti), è la prova di squadra a lasciare incredulo un po’ tutto l’ambiente viola.

TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTTO. Insomma, una delusione totale. Per una Fiorentina che si conferma tutto e il contrario di tutto. Una squadra capace di grandi imprese (Bergamo, Napoli, contro il Milan all’andata, contro la Roma) ma anche di sconfitte pesantissime. Una formazione che ha tradito a livello mentale nel momento decisivo.Era il primo match ball per noi, l’abbiamo sprecato. Ora ne abbiamo un altro, cerchiamo di preparaci al meglio per riprovarci tra pochi giorni”, ha detto Italiano a caldo. Già, perché nonostante tutto non è ancora finita. Ora, però, c’è da giocarsi tutto in casa contro la Juve. Riuscirà questa Fiorentina a rialzarsi ancora una volta? E’ la grande sfida per non buttare via una stagione che da superlativa può restare discreta. Perché senz’altro è stato costruito qualcosa di importante quest’anno, ma non entrare in Europa dopo sconfitte come quella di stasera peserebbe come un macigno nel bilancio generale.

ORA LA JUVE. E allora sotto con la Juve, con un Franchi che si preannuncia una bolgia e una rivalità sportiva destinata a riaccendersi nell’ultimo atto di campionato. Tornerà a Firenze Vlahovic, sarà l’ultima da bianconeri di Chiellini e Dybala, di fronte ci sarà una squadra a cui la Fiorentina non è mai riuscita a fare gol (men che meno a battere) in tre incroci stagionali. “E’ destino”, ha commentato Italiano. Se l’Atalanta fa punti contro l’Empoli, i viola devono fare altrettanto contro i bianconeri. Altrimenti addio sogni di gloria. Quarant’anni fa, il 16 maggio 1982, ci fu forse l’apice della rivalità sportiva tra Fiorentina e Juventus. Sabato sera un altro capitolo della storia. Ma ci vorrà la versione giusta di questa Fiorentina. Sennò sarà parecchio dura.

184 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

184 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

184
0
Lascia un commento!x