Vai al contenuto
×

Pagelle LaViola.it - Eureka, la Fiorentina ha vinto! Parisi una freccia, Kean e Gud si sbloccano. Bene Fagioli

Finalmente la prima vittoria in campionato: 'manita' all'Udinese, Mandragora la sblocca e poi i viola dilagano. Il cambio modulo si sente (e si vede)

De Gea: 6. Una gara da capitano. Bravo a deviare sull'incursione di Kamara a inizio ripresa, non arriva sul gran gol di Solet.

Dodo: 7. Spinge da terzino o da ala, bravo soprattutto a non incaponirsi in dribbling inutili favorendo il gioco di squadra. Fa le cose facili e gli riescono bene.

sponsored

Comuzzo: 7. Ottima prova nella difesa a 4, annulla Davis con ottimi interventi.

(dall'81' Viti: sv)

Pongracic: 6. Qualche problemino in più del compagno di reparto soprattutto sulle palle inattive.

sponsored

Ranieri: 6. Agisce da terzino, fa il suo senza avventurarsi in scelte avventate.

Mandragora: 7,5. E' lui a sbloccare la partita con un bel tiro secco su punizione, dopo aver scheggiato l'incrocio poco prima sempre da piazzato. Altri due inserimenti non fortunati negli esiti, esce per un problema alla caviglia.

sponsored

(dal 52' Fortini: 6,5. Entra bene a destra, poi passa a sinistra e dà una mano)

Fagioli: 7. Un'altra bella prova per lui, agevolato dagli spazi che inevitabilmente si creano con la superiorità numerica. Un tiro alto a fine primo tempo, poi è suo il cross perfetto per il tris di Ndour. Così come al bacio è la palla per Kean che però Moise manda fuori al 62'.

(dall'81' Nicolussi Caviglia: sv)

Ndour: 7. Bravo a mandare in verticale Kean sul rosso ad Okoye che cambia la partita. Ci mette la testa e un inserimento con i tempi giusti per il tris che chiude di fatto il match.

Parisi: 8. Parte a sorpresa ala destra, chiude invece a sinistra. Nel mezzo tanti spunti e tanta qualità. Intanto guadagnandosi la punizione per l'1-0, poi servendo l'assist per il raddoppio. Infine bella la percussione e il tiro ad incrociare che si stampa sul palo, prima del tap in di Kean.

(dal 71' Kouame: 6. Entra a destra e aiuta nel finale)

Kean: 7,5. Subito bravo a tagliare in verticale, viene travolto da Okoye e da lì il match cambia inevitabilmente. Una zampata fuori al quarto d'ora, un tiro alto alla mezz'ora: il meglio arriva nella ripresa. Non soltanto per il tap in facile facile per il poker, ma soprattutto per quella progressione con tiro secco in rete che vale la doppietta. Un gol dei suoi, che lo sblocca anche con balletto d'esultanza: non segnava in campionato da due mesi (Fiorentina-Bologna, su rigore). Nel mezzo anche un 'lob' su Sava che però termina fuori.

(dal 71' Piccoli: 6. Prova a cercare anche lui gloria, non riuscendoci)

Gudmundsson: 7,5. Si vede fin dalle prime battute che è più pimpante del solito. Colpisce un palo clamoroso con un bel tiro ad incrociare, poi va a segno con un bel tiro di mancino: le giocate che Firenze aspettava da un anno e mezzo. Illuminante anche il tacco con cui libera al tiro Fagioli al 45', mentre nel finale solo un intervento sulla linea gli nega la doppietta.

All. Vanoli: 7. Ripeteva che cambiare modulo non era la priorità, che non è questione di numeri ma di atteggiamenti. Probabilmente è così, ma forse non è un caso che occupando meglio gli spazi (e con la testa giusta, senz'altro) sia arrivata la prima (larga) vittoria in campionato. Sempre troppo tardi, vero, ma finalmente la Fiorentina si regala un pomeriggio di sorrisi e divertimento sul campo. Il 4-3-3 sorprende tutti, con Parisi a destra e Gudmundsson largo dall'altra parte. Ma così anche Kean ha più spazi e rifornimenti. Centrocampo più folto e difesa più bloccata: la mossa funziona. Ovviamente al netto della superiorità numerica che ha fatto nascere un'altra partita, ma la Fiorentina finalmente c'è: nelle scelte, nella spensieratezza con cui prova giocate anche nello stretto, anche con la buona intensità che ci mette nel giro palla sullo 0-0. Si riparta da qui (e da un'altra scelta forte del tecnico, con la fascia a De Gea). Per davvero.


Lascia un commento