Le parole dell’esterno della Fiorentina dopo la sconfitta contro il Napoli: “Torneremo a fare risultato dalla prossima”
Parla così Riccardo Sottil in conferenza stampa dopo la sconfitta per 3-0 contro il Napoli: “Il Napoli è una squadra di alto livello, lotterà fino alla fine per lo scudetto. Il calcio a volte è fatto di episodi che indirizzano la partita, a maggior ragione contro queste squadre che hanno individualità fortissime. Ma non c’è nessun allarmismo, se il gol di Kean viene assegnato cambia la partita, se all’inizio dove siamo partiti fortissimi segniamo cambia la partita. Diamo i meriti a loro, ma guardiamo avanti”.
DETTAGLI. “Si può fare sempre di più, anche quando fai bene. Sono dettagli, una palla che entra, una giocata individuale, un calcio d’angolo. Ma la squadra sta lavorando alla grande, le occasioni le abbiamo avute anche nel secondo tempo. Ci sono periodi di grandi prestazioni e grandi vittorie, come abbiamo avuto, e altri di down e di stanchezza. Ci sta”.
RITMO. “Penso che mantenere quel livello che abbiamo avuto fino a dicembre sia complicato, è un ritmo da primi o secondi in classifica. Ci vogliono anni, mentalità, non arriva con uno schiocco di dita. Ma la Fiorentina sta alzando ogni anno il livello, abbiamo fatto finali, quelle 8 vittorie di fila, siamo tra le prime 5. E le squadre che sono lassù sono forti, si sono rinforzate tanto, vedi il Napoli. Ma sono sicuro che fin dalla prossima torneremo a fare risultato”.
CAMBIO TATTICO. “Il mister decide come giochiamo e come metterci in campo, noi lo seguiamo alla lettera. C’è stato qualche accorgimento, ma non cambia molto, sono sempre in quella porzione di campo. Ma anche stasera non c’è mai un momento in cui vedi la Fiorentina mollare, siamo stati sempre lì. Abbiamo perso 3-0 ma fino alla fine abbiamo provato ad andare avanti e a segnare. Ci sta nel calcio perdere, torniamo in campo e riprendiamo a lavorare come fatto finora”.

Di
Marco Pecorini