I viola sono avanti sull’Atalanta ma indietro rispetto alla Lazio: decisivo il ritorno con la Roma. Le romane sono in vantaggio nella classifica avulsa
Quattro squadre in quattro punti, quattro squadre per tre posti in Europa. A 270 minuti dal termine (con l’Atalanta che deve giocare anche una partita in più stasera con la Salernitana per chiudere il 35° turno), c’è anche la possibilità che due o più squadre finiscano a pari punti. Decisivi quindi potranno essere gli scontri diretti ma anche la classifica avulsa in caso di arrivo a pari merito di tre o addirittura tutte e quattro le squadre.
SCONTRI DIRETTI. Per quanto riguarda gli scontri diretti, in caso di arrivo a pari punti con una sola rivale, la Fiorentina è avanti per ora solo rispetto all’Atalanta, viste le due vittorie viola tra andata e ritorno. La Lazio, invece, ha battuto la squadra di Italiano due volte, mentre contro la Roma, dopo il 3-1 per i giallorossi all’esordio all’Olimpico, sarà decisiva la sfida del prossimo 9 maggio.
CLASSIFICA AVULSA. Discorso diverso in caso di arrivo a pari punti con altre due squadre, o addirittura con tutte e tre. Se Roma, Lazio, Fiorentina e Atalanta arrivassero tutte a pari punti (ipotesi molto complicata ma matematicamente possibile) la classifica avulsa tra queste quattro squadre vedrebbe la Roma prima (12 punti), la Lazio seconda (11), la Fiorentina terza (6) e l’Atalanta quarta (2), al di là dello scontro diretto tra viola e giallorossi. Se invece la Fiorentina arrivasse a pari punti con Roma e Lazio, le romane sarebbero in vantaggio (ad ora rispettivamente 9 e 6 punti negli scontri diretti) rispetto ai viola (0 punti fin qui nei tre incontri con giallorossi e biancocelesti). Nel caso in cui la Fiorentina arrivasse e a pari merito con Lazio e Atalanta, invece, i viola sarebbero preceduti dai biancocelesti (8 punti) ma con 6 punti sarebbero avanti ai bergamaschi (2). Infine, nel caso in cui a finire a pari punti fossero Fiorentina, Roma e Atalanta, i giallorossi rimarrebbero avanti ai viola (9 punti contro 6 per ora) a meno di una larga vittoria della squadra di Italiano nello scontro diretto al Franchi (giallorossi a +6 di differenza reti in questi scontri diretti, viola a 0) ma la Fiorentina sarebbe comunque davanti all’Atalanta (0 punti contro viola e Roma).
Di seguito nel dettaglio la classifica avulsa nelle varie combinazioni di possibile arrivo a pari punti con due o più rivali:
Di
Marco Pecorini