Connect with us

Notizie

Paparesta: “Nicchi? Spero cambi idea. Le spiegazioni sulle decisioni arbitrali fanno bene”

L’ex arbitro Paparesta: “Nicchi? Spero cambi idea. Le spiegazioni sulle decisioni arbitrali fanno bene al gioco del calcio”

Parla così l’ex arbitro Gianluca Paparesta a Lady Radio delle recenti polemiche arbitrali e di Commisso:

COMMISSO. “Credo che sia entrato nel calcio italiano in modo positivo, ha una mentalità differente con una visione del calcio come spettacolo. Ha detto che vuole portare una sede della Lega in USA e questo non può che arricchire il calcio italiano. Ben vengano questi investitori in Italia, che si sono affermati all’estero e che hanno creato un impero. Bisogna volerlo in tutte le componenti e non chiudersi a riccio”.

POLEMICHE VAR E NICCHI. “Il VAR non può che essere uno strumento positivo. Ricordo che il presidente Nicchi all’inizio era contrario. Lo era persino anche allo spray per la distanza ed adesso è un sostenitore di entrambe le cose. Siccome Nicchi cambia spesso idea, spero lo faccia di nuovo e che possa aprirsi un po’ di più per spiegare le decisioni dubbie ed eliminare così le tante polemiche. Alcuni atteggiamenti infatti rasentano l’incomprensione quando si preferisce chiudersi o addirittura rispondere con toni pesanti ad un presidente che dice la sua. L’arbitro deve cercare di far svolgere al meglio la partita con rispetto nei confronti di dirigenti, giocatori e tifosi”.

SPIEGAZIONI. “Spero che siano solo delle sensazioni date in modo errato. Il VAR a volte non viene utilizzato e bisognerebbe dare delle spiegazioni per questo. Aiuterebbe tutti, perché se non lo si fa si corre il rischio che a distanza di una settimana vengano prese decisioni diverse l’una dall’altra, alimentando i dubbi. La UEFA spiega con dei tweet immediati le decisioni del VAR, in Italia ci si chiude anche a distanza di giorni. L’episodio di Milik in Napoli-Lecce ad esempio. L’attaccante azzurro ha subito fallo con il Lecce, ma sembrava simulazione per la caduta accentuata. Una spiegazione avrebbe evitato numerose polemiche”.

12 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

12 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

12
0
Lascia un commento!x