Figlio d’arte, il fischietto di Nichelino arbitrerà per la 6° volta la Fiorentina. L’ultima occasione fu il match d’esordio dello scorso campionato contro la Roma
Sarà Luca Pairetto ad arbitrare Fiorentina-Bologna di domenica pomeriggio al Franchi. Il fischietto di Nichelino, figlio d’arte, dirigerà i viola per la 6° volta in carriera. A 2 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta. Ma l’ultima volta fu un anno e mezzo fa, quel Roma-Fiorentina che aprì il passato campionato. Con l’errore e le polemiche per il rosso diretto a Dragowski nel primo tempo. Una stagione non troppo semplice per lui, la scorsa, con Mourinho che dopo un Roma-Verona 2-2 gli urlò “Ti ha mandato la Juve?” e la bufera con Spezia-Lazio e quel gol del 4-3 di Acerbi assegnato nonostante fosse in fuorigioco e senza aspettare la fine della review al Var.
Tornando agli incroci con la Fiorentina, errori e polemiche anche nell1-1 di settembre 2017 con l’Atalanta. La Fiorentina ebbe molto da recriminare con il giovane arbitro Pairetto, che si prese dei 4 in pagella. Venne dato un rigore (poi parato da Sportiello) all’Atalanta per un fallo molto molto dubbio su Ilicic, e vennero negati ai viola due calci di rigore netti: la vistosa trattenuta di Spinazzola su Astori e il fallo del portiere Berisha su Gil Dias. Tanto che anche la Bild si occupò di questi casi. Mentre si ricorda Pairetto anche per Spal-Fiorentina del febbraio 2019, con il gol annullato ai ferraresi (grazie al Var) per concedere un precedente rigore non ravvisato in favore della Fiorentina. Un episodio di cui si parlò per giorni, ma per protocollo corretto.
Ben 13 invece gli incroci tra il Bologna e Pairetto, con 7 vittorie rossoblù, 2 pareggi e 4 sconfitte. L’ultima volta, quest’anno, con la vittoria del Bologna a Monza per 2-1.

Di
Marco Pecorini