La Fiorentina pareggia nel finale a Guimaraes e arriva 3° nel girone di Conference. Ma quanta sofferenza
Terracciano: 6. Guarda tanti tiri del Vitoria terminare fuori dallo specchio, respinge su Kaio al 25′ e rischia con il tap in che termina alto (ma posizione da valutare). Non arriva sul tiro-cross dell’1-0, bravo nel finale su Kaio.
Dodo: 6. Più impreciso del solito, Nuno Santos sfrutta più volte gli spazi da quella parte. Ma dalla sua incursione nel finale arriva l’1-1.
Comuzzo: 5. Stavolta non ben il 2005 viola, sbaglia qualche pallone di troppo e da un suo passaggio sbagliato nasce l’azione dell’1-0.
(dal 46′ Ranieri: 5,5. Prova ad alzare l’attenzione dietro, così e così perché i pericoli continuano ad arrivare)
Quarta: 4,5. Inizia con un gran break che porta ad una ripartenza viola, poi con personalità trova alcune verticalizzazioni interessanti. Poi però inizia a sbagliare passaggi a ripetizione. Gustavo Silva segna il vantaggio tagliando alle sue spalle (anche se doveva tener d’occhio anche un altro avversario), poi con un retropassaggio errato manda ancora Silva davanti a Terracciano. Anche nel finale un suo errore costa un’occasione.
Parisi: 5,5. Prova con vivacità a fare qualcosa, ma anche lui tecnicamente non è precisissimo.
(dal 75′ Gosens: sv)
Mandragora: 6,5. Gol pesante che regala il pareggio alla Fiorentina in una serata complicata. In mezzo al campo non era stato poi il peggiore, mettendoci tanta grinta e determinazione seppur pagando in intensità rispetto agli avversari.
Richardson: 5. Ritmi bassi, un paio di errori gravi in gestione. Resta negli spogliatoi.
(dal 46′ Adli: 6. Dà più senso al centrocampo, pur senza strafare)
Ikoné: 5. Sbaglia tantissime scelte, andando sempre a ricercare l’uomo. In avvio l’unica occasione che riesce a crearsi, ma tira fuori misura mentre in area si lamentano tutti i compagni per non aver messo dentro il pallone.
(dal 56′ Colpani: 5,5. Ci mette poco anche lui)
Gudmundsson: 6. Tra i pochi a provare a fare qualcosa, manda subito verso la porta Kouame ma l’ivoriano inciampa sul più bello. Poi cerca di raccogliere palloni tra le linee e dà mano in copertura, si vede poco ma almeno ci prova.
(dal 56′ Kean: 5,5. Prova a dare una mano, ma non è il Kean di novembre. Si vede anche quando sbaglia a tu per tu con il portiere calciando centralmente)
Beltran: 5. Riproposto esterno, fa una gran fatica a trovare la posizione giusta e a rendersi utile. Dalla sua però ha la forza di volontà che è preziosa in certi momenti, poi quella palla che Kean spreca è comunque da sottolineare.
Kouame: 5. Clamoroso in avvio, quando si invola davanti al portiere ma scivola. Per il resto dei 90′ arriva raramente vicino a Varela.
All. Palladino: 5,5. Un pari che serviva per esser sicuri degli Ottavi (a posteriori anche con il ko sarebbe arrivata la qualificazione), ma non arriva la vittoria per centrare il 2° posto. Anzi, nel complesso una Fiorentina che rischia tanto contro un’avversaria sì organizzata, ma non irresistibile (concessi 17 tiri verso la porta). Tanti errori, ritmi per larghi tratti bassissimi. E se tatticamente quel Beltran a sinistra fatica ancora tantissimo, il problema maggiore è il (mancato) legame tra i reparti nelle due fasi. Nel finale però emerge la voglia di non perdere e arriva un punto a Guimaraes.
Di
Marco Pecorini