Vai al contenuto
×

Made in Viola Park: una freccia sulla destra, alla scoperta di Colaciuri

2 min di lettura

L'identikit del giovane terzino classe 2008 prodotto del settore giovanile viola

Se ad oggi il miglior profilo del calcio italiano è Palestra del Cagliari, nel settore giovanile della Fiorentina nella stessa posizione c’è Gabriele Colaciuri. Alt, nessun paragone con il numero 2 rossoblù, ma il terzino dell’U18 viola sta dimostrando qualità interessanti in ottica futura. 

sponsored

IL PERCORSO. Gabriele è cresciuto nel Pietrasanta e nel Tau Altopascio con cui ha giocato da sotto-età la finale nazionale U15 nel 2021-2022. La stagione successiva è entrato nel settore giovanile della Fiorentina. Lo scorso anno, il classe 2008 ha giocato da sotto-età con la squadra U18, con cui ha segnato anche un gol contro i serbi della Stella Rossa alla Viareggio Cup (in totale 3 gol e 2 assist in 28 presenze), prima di concludere in anticipo la stagione per un infortunio. Questa annata è iniziata con l’esordio in Primavera nella vittoria contro il Torino e ha giocato anche in Youth League nella gara di andata contro il Legia Varsavia. 

sponsored

STILE DI GIOCO. Alto circa 175 cm e destro di piede, Colaciuri è dotato di un motore inesauribile, una bella falcata e grande rapidità, oltre a una buona capacità di inserimento e per crossare. Il 17enne ha dimostrato di essere un profilo duttile, in grado di ricoprire tutte le posizioni sulla fascia destra, dal quinto al terzino, dall’esterno fino alla mezzala, ma anche da centrale di destra in una linea a tre o da esterno sulla corsia opposta. Qualità che non sono passate inosservate al ct della Nazionale U18, Massimiliano Favo, che a settembre lo ha fatto esordire con gli azzurrini in amichevole contro la Corea del Sud. La scorsa estate, il club viola ha ufficializzato di aver depositato il contratto di apprendistato del giovane pietrasantino per testimoniare la volontà di puntarci per il presente e per il futuro.

sponsored

Lascia un commento