Connect with us

Focus

Olimpico ‘stregato’ per la Fiorentina: 12 partite senza vittorie. Ultimo successo nel 2018

Domani i viola ci riprovano, di quel Roma-Fiorentina solo due ‘reduci’ ancora in rosa

Dodici partite senza vittorie. Con due pareggi e ben dieci sconfitte. Questo il trend, parecchio amaro, della Fiorentina allo stadio Olimpico di Roma. Un impianto che negli ultimi anni ha regalato poche gioie. Anzi, pochissime. Che fossero sfide contro Roma, Lazio o… finali di Coppa Italia.

DAL 2018. Già, il 24 maggio scorso si ricordano ancora tutti, purtroppo bene, come finì contro l’Inter. Così come l’incrocio di fine ottobre contro la Lazio: Fiorentina a tenere testa alla banda di Sarri, diverse occasioni fallite e la beffa su rigore di Immobile nel recupero. L’ultima vittoria viola a Roma? 7 aprile 2018, Roma-Fiorentina 0-2. Segnarono Benassi e Simeone, in una Viola orfana di Davide Astori che nel dramma assoluto per la perdita del Capitano tirò fuori da dentro qualcosa di inspiegabile. Già, anche i giallorossi di Di Francesco, allora 3° in classifica, caddero sotto i colpi del gruppo di Pioli, ultimo acuto appunto della Fiorentina all’Olimpico. Sono passati cinque anni e mezzo, e dei giocatori che disputarono quella partita sono rimasti solo Biraghi e Milenkovic, mentre tra i giallorossi solo El Shaarawy. Già, è passata più di un’epoca calcistica da quella vittoria.

LUNGA SERIE NEGATIVA. Nel frattempo all’Olimpico contro la Roma la Fiorentina ha raccolto un pareggio e ben quattro sconfitte consecutive, spesso con grandi rimpianti e/o episodi arbitrali sfavorevoli. Ma anche contro la Lazio, all’Olimpico, la serie è parecchio negativa: dal 2018 sono arrivate ben 5 sconfitte e 1 pareggio, senza alcun successo. Addirittura contro i biancocelesti all’Olimpico l’ultimo successo è datato maggio 2016, 2-4 con doppietta di Vecino e gol di Bernardeschi e Tello (c’era Paulo Sousa in panchina…).

RIAGGIORNARE LA STORIA. Insomma, uno stadio ‘stregato’, l’Olimpico, per la Fiorentina. Nella storia i viola hanno giocato 181 partite in trasferta contro Roma (98) e Lazio (83), con sole 34 vittorie (19 contro i giallorossi e 15 contro i biancocelesti). In media un successo ogni cinque partite. È l’ora di tornare a gioire nella Capitale.

4 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

4 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Focus

4
0
Lascia un commento!x