Della formazione tipo di Italiano sono tre giocatori oggi trovano spazio con Palladino. Anche grazie al mercato estivo
De Gea, Dodo, Comuzzo, Ranieri, Gosens, Cataldi, Adli, Colpani, Beltran, Bove, Kean. Questa la formazione della Fiorentina che ha spiccato il volo in campionato con vittorie a suon di gol.
In realtà ci sarebbe Gudmundsson al posto di Beltran ma l’islandese si è visto pochissimo causa infortuni. Ma di questa formazione che tanto bene sta facendo spicca all’occhio quanto sia cambiata rispetto alle precedenti stagioni.
Conti alla mano di questo undici solo tre giocatori hanno trovato spazio (anche se non sempre titolari) con Italiano: Dodo, Ranieri e Beltran. Comuzzo invece ha visto soprattutto tante panchine.
Dunque tra mercato estivo e scelte di Palladino solo tre giocatori sono riusciti a superare l’ostacolo del cambio allenatore. Gli altri invece sono finiti in panchina. Anche nomi “illustri” come Biraghi, Quarta e Terracciano giusto per citarne alcuni. Giocatori che nel ciclo di Italiano erano titolari quasi inamovibili.
La Fiorentina è cambiata tanto grazie a Palladino ma anche, e forse soprattutto, al mercato estivo di Pradè che oggi ci consegna una formazione tipo, appunto, con soli tre superstiti della gestione Italiano. Un chiaro messaggio, come già veniva detto in precedenza, che quella rosa non fosse all’altezza della situazione.

Di
Francesco Zei