I precedenti incrociati della sfida di Marassi di domenica tra Montella, Andreazzoli, la Fiorentina e il Genoa. Il tecnico del grifone è imbattuto contro la Fiorentina. Così come Montella contro il Genoa, ma solo da tecnico viola
Quella di Marassi di domenica sarà la 15° gara da allenatore per Montella contro il Genoa. Lo 0-0 del Franchi dello scorso finale di stagione permise alla Fiorentina di salvarsi, mentre ai tempi del Milan rimediò un pareggio sempre per 0-0 e una vittoria 1-0. Pesanti i 3-0 rimediati con la Samp e col Milan, oltre ad una vittoria 3-2 in un altro derby. Ai tempi della Fiorentina, molto meglio per l’aeroplanino lo storico contro i rossoblu. Celebre il 3-3 del Franchi con la tripletta di Aquilani, così come il 2-5 ottenuto al Ferraris con i gol di Rossi e Gomez. Pazzo 3-2 nel 2012-13, con gol vittoria di Cassani nel finale, mentre fu 0-1 a Marassi con gol vittoria di Pasqual. Sulla panchina della Fiorentina, in pratica, Montella non ha mai perso col Genoa con 3 pareggi e 3 vittorie. Sono 4-0 inflitto al Genoa ai tempi del Catania, con ko 3-0 rimediato a Genova nel 2011-12.Il bilancio di Montella vs Genoa dice dunque 6 vittorie per l’aeroplanino, 5 pareggi e 3 ko.
Montella affronterà Andreazzoli per la terza volta su panchine differenti, visto che i due si conoscono bene dai tempi della Roma. E proprio quando l’attuale mister del grifone era subentrato alla guida dei giallorossi nel 2012-13 sbancò Firenze 0-1 con rete allo scadere di Osvaldo nella gara resa celebre dal clamoroso mani di De Rossi in area che non venne visto dal direttore di gara Mazzoleni. L’anno scorso, con Andreazzoli ad Empoli e Montella a Firenze, fu 1-0 per l’Empoli al Castellani, con rete di Farias e grande parata di Dragowski su Vlahovic. Andreazzoli vs Fiorentina e Montella, dunque, vede il tecnico empolese imbattuto con 2 vittorie su 2 per lo stesso mister rossoblu.
Di
Gianluca Bigiotti