Il tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano viaggia a 1,8 punti a partita nel 2022/23, anche e soprattutto grazie alle coppe. L’anno scorso chiuse a 1,44
L’anno scorso, con solamente Serie A e Coppa Italia, nel suo primo anno da tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano chiuse la stagione con una media punti di 1,44 a partita, frutto di 23 vittorie, 5 pareggi e 16 ko. Stando al solo campionato, chiuso al settimo posto con 62 punti che è valso alla Fiorentina il ritorno in Europa, la media punti fu di 1,63.
MEDIA MIGLIORATA. Quest’anno, anche grazie al cammino nelle coppe che vede la Fiorentina in semifinale di Coppa Italia (con vittoria 0-2 all’andata con la Cremonese) e ai quarti di finale Conference League (coi viola impegnati giovedì col Lech Poznan), il tecnico gigliato ha ad oggi una media punti di 1,8 a partita, dunque più alta di quella della stagione scorsa. Stando al solo campionato, tuttavia, la sua Fiorentina viaggia ad 1,41 punti di media a partita, che la vedrebbe chiudere a 54 lunghezze se continuasse così. Su quest’ultimo dato ha influito molto l’avvio di stagione a rilento, anche in virtù del triplice impegno che quasi nessuno tra calciatori, tecnico stesso e società, aveva affrontato negli anni precedenti, così come i passi falsi con Torino e Bologna in casa di inizio 2023.
CURIOSITA’. Nelle ultime 7 giornate la Fiorentina ha ottenuto 17 punti, per una media di 2,43 punti a partita. Se nelle ultime 9 giornate di Serie A continuasse con la media avuta nelle ultime 7 gare, curiosamente, la Fiorentina chiuderebbe con 63 punti, ipotesi difficilmente realizzabile viste le fatiche che i viola dovranno sostenere tra Conference League e Coppa Italia.
Di
Gianluca Bigiotti