Italiano: "Sul 3-2 potevamo uscire dalla gara ma abbiamo pareggiato. Ci teniamo stretti questo punto"
L'allenatore gigliato dopo il 3-3 all'Arechi: "Stiamo bene dal punto di vista fisico: abbiamo rimontato tre volte alla cinquantesima partita stagionale, contro una squadra che va forte"
Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina, ha parlato così in sala stampa a margine del pareggio sul campo della Salernitana: "Fase difensiva? Sicuramente dobbiamo stare più attenti, però io rimarco anche i gol fatti, per vincere le partite servono quelli.
Serve il carattere per rimontare tre volte a Salerno. Siccome noi abbiamo tante partite importanti, arrivarci con questo temperamento e questa voglia di non perdere mi rende fiducioso. Chiaro che su due dei tre gol potevamo fare molto di piu.
Sono state situazioni che non subiamo quando stiamo attenti. Però, siccome manca pochissimo, mi tengo stretto il grande carattere dei ragazzi. Rimontare tre volte a Salerno, contro questa Salernitana che gioca bene ed è in fiducia, non è semplice.
L'unico rammarico è non essere riusciti mai ad andare noi in vantaggio: abbiamo dovuto rincorrere per tutta la partita. Se fossimo riusciti ad andare noi in vantaggio forse qualcosina poteva cambiare. Ora dobbiamo archiviare velocemente e correggere gli errori, perché abbiamo davanti partite importanti.
Se facciamo gol siamo contenti, se limiamo qualcosina nella fase difensiva forse è meglio". SAL-FIO SPOT PER IL CALCIO. "Questo bisognerebbe rimarcare. E' stata una partita giocata da due squadre a viso aperto, entrambe si giocavano tanto.
Noi abbiamo ancora qualcosina da raggiungere in campionato, la Salernitana deve fare ancora punti. Queste sono le partite che la gente vuol vedere. Faccio i complimenti a Paulo Sousa per quello che ha fatto da quando è arrivato.
Agli occhi dei tifosi oggi è stato un divertimento". PUNTO GUADAGNATO O DUE PUNTI PERSI. "Sinceramente, mi fermo a valutare quello che mi hanno fatto vedere i ragazzi. Sul 3-2 potevamo uscire dalla gara, invece la pareggiamo e ci portiamo a casa un punto.
Ce lo teniamo stretto, perché abbiamo rimontato tutte le volte che siamo andati sotto. Se fossimo stati un po' più attenti, potevamo evitare qualche gol, ma mi tengo stretto questo punto che aggiungiamo alla classifica". BONAVENTURA.
"E' stato recuperato, eravamo d'accordo per dargli 20-30 minuti ed è andata così. Sono contento per i gol degli esterni: se vogliamo arrivare fino in fondo dobbiamo iniziare a segnare con tutti. Gli esterni sono attaccanti. Ultimamente tutti gli esterni sono tornati al gol, se riusciamo ad aggiungere marcatori da qui alla fine possiamo arrivare con grande fiducia a queste partite che contano".
SALERNITANA PROVA GENERALE IN VISTA DEL BASILEA. "Non so come affronteremo il Basilea, abbiamo Napoli. I ragazzi stanno tutti bene dal punto di vista fisico: abbiamo rimontato tre volte alla cinquantesima partita stagionale, contro una squadra che va forte, che sta bene, con uno stadio che li spinge.
Almeno questa soddisfazione la stiamo avendo. Dopo Napoli inizieremo a pensare al Basilea, che chiaramente per noi è una partita importantissima, ci teniamo tantissimo". SULL'ATTENZIONE. "In ogni gol c'è un mix tra errori di reparto ed errori individuali.
In questo momento non possiamo abbassare la guardia: ogni volta che ci infilano ci fanno gol. Però sono convinto che sono situazioni evitabili, con l'allenamento possiamo evitarle. Mi dispiace, perché anche oggi non abbiamo concesso tantissimo contro una squadra che gioca in casa.
Subire 3-4 tiri e prendere 3 gol mi dà fastidio. Però il fastidio mi deve passare tra tre secondi, devo pensare ai 17 diversi marcatori che abbiamo in stagione, a tutta la rosa coinvolta, alla crescita caratteriale che stiamo mostrando ultimamente".
SU DIA RIVELAZIONE DEL CAMPIONATO. "E' forte, molto forte. E' veloce, bravo tecnicamente e vede la porta. Quando in Italia si fanno tanti gol vuol dire essere forti. Complimenti a lui e a chi l'ha portato in Italia. Quest'anno la squadra era un po' in difficoltà, penso che avere un marcatore del genere sia tanta roba".
SULLA SALERNITANA IN OTTICA SALVEZZA. "Credo che abbia dato una svolta importante a questo campionato. Mancano pochi punti per salvarsi, io ho visto una squadra viva, in salute, spinta da grandissimo entusiasmo. Penso che possano raggiungere tranquillamente il proprio obiettivo".


Lascia un commento