Connect with us

Notizie

Italia U19, domani al via l’Europeo di categoria: ci sono le viola Lombardi e Cherubini

L’avventura delle Azzurrine nella fase finale dell’Europeo comincia domani contro la Polonia

Ci sono poco più di 400 chilometri a dividere le città di Brzeg e Rszezow. Dalla Polonia alla Polonia, la Nazionale Under 19 Femminile chiude un cerchio: a Brzeg, nella regione del Podkarpackie, a sud-est del Paese, domenica alle 18 (con diretta su RaiPlay e differita RaiSport lunedì 16 alle ore 14.15) le Azzurrine debutteranno nella fase finale, sempre contro la nazionale di casa, battuta 2-1 in quella partita dove tutto ebbe inizio, con i gol di Giada Pellegrino Cimò e Manuela Sciabica.

MISTER MATTEUCCI. “Le sensazioni sono buone – ammette l’allenatore Nicola Matteucci, 46enne nato a Empoli e che dopo una carriera da attaccante che lo ha portato fino alla Serie D dal 2019 è nei quadri tecnici della Federazione -. Le ragazze hanno la carica giusta per dimostrare quello che valgono e che hanno preparato. Le emozioni, a volte, possono giocare dei brutti scherzi: per questo sarà fondamentale mantenere l’equilibrio, ma proveremo a mettere in campo tutte le abilità che abbiamo“. L’Italia si presenta alla fase finale con quattro vittorie, un pareggio e una sola sconfitta tra Round 1 e Round 2, ma soprattutto con 25 gol segnati in sei gare (tra questi, 10 con la Turchia, 7 con la Slovacchia e 6 con la Bielorussia).

L’ELENCO DELLE CONVOCATE
Portieri: 12 Elena Belli (Cesena), 1 Emma Mustafic (Juventus);
Difensori: 14 Carolina Bertora (Juventus), 4 Martina Cocino (Juventus), 2 Lidia Consolini (Inter), 5 Azzurra Gallo (Juventus), 15 Emma Lombardi (Fiorentina), 3 Elena Cristina Pizzuti (Roma), 13 Martina Tosello (Juventus);
Centrocampiste: 16 Martina Cherubini (Roma), 6 Maya Cherubini (Fiorentina), 8 Paola Fadda (Inter), 11 Manuela Perselli (Sassuolo), 17 Marta Zamboni (Juventus);
Attaccanti: 9 Eleonora Ferraresi (Juventus), 7 Emma Girotto (Sassuolo), 10 Giada Pellegrino Cimò (Sampdoria), 19 Manuela Sciabica (Napoli Femminile), 20 Carolina Tironi (Cesena), 18 Rosanna Ventriglia (Roma)

UEFA WOMEN’S EURO UNDER 19
Gruppo A: Polonia (paese ospitante), Svezia, Francia, Italia
Gruppo B: Portogallo, Paesi Bassi, Inghilterra, Spagna (detentrice)

Il PROGRAMMA DEL GRUPPO A
Prima giornata – Domenica 15 giugno
Ore 18: Polonia-ITALIA (Stalowa Wola), diretta RaiPlay
Ore 19: Francia-Svezia (Rzeszów)

Seconda giornata – Mercoledì 18 giugno
Ore 18: Polonia-Francia (Mielec)
Ore 19: Svezia-ITALIA (Stalowa Wola), diretta RaiSport

Terza giornata – Sabato 21 giugno
Ore 16: Svezia-Polonia (Tarnobrzeg)
Ore 16: ITALIA-Francia (Rzeszów), diretta RaiPlay

Click to comment
Iscriviti
Notifica di
guest

0 Commenti
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

0
Lascia un commento!x