Gli ultras viola avevano già incontrato la squadra sabato al Viola Park
La prestazione della Fiorentina contro il Venezia, culminata con il terzo pareggio consecutivo dei viola, ha suscitato il malcontento del pubblico del Franchi, in particolare quello della Curva Fiesole. Dopo il deludente 0-0 contro una delle squadre (sulla carta) meno attrezzate del campionato, lo stadio ha reagito con fischi e cori di disapprovazione (“Fuori le p…“), mentre il grido “Bisogna spendere” – un chiaro riferimento al mercato ancora aperto – si alzava nuovamente dalla curva.
Secondo quanto raccolto da LaViola.it, già il giorno precedente, sabato, alcuni rappresentanti della Curva Fiesole si erano recati al Viola Park per un confronto diretto con la squadra. La prestazione contro la modesta formazione del Puskas Akademia, giudicata inaccettabile per un club del calibro della Fiorentina, aveva suscitato ulteriore indignazione tra i tifosi, al di là delle difficoltà legate al mercato aperto. Ecco quindi che attraverso un faccia a faccia, dai toni anche molto accesi, gli ultras viola hanno chiesto alla squadra viola di dare di più sul campo.
La contestazione da parte della Curva Fiesole non è nuova: già dopo la finale di Conference League persa contro l’Olympiacos, erano arrivate dure critiche nei confronti della società e dei giocatori. La cessione di Nico Gonzalez alla Juventus, le deludenti prestazioni di inizio stagione e un mercato condotto in ritardo hanno alimentato ulteriormente il malcontento.
In attesa dei rinforzi promessi dal mercato, la Fiorentina si prepara ad affrontare giovedì una partita cruciale in Conference League, in Ungheria, che potrebbe segnare la svolta per riscattare un inizio di stagione decisamente al di sotto delle aspettative ed evitare l’acuirsi della frattura squadra-tifosi.
Di
Niccolò Misul