I viola potrebbero avere bisogno di un terzino destro a gennaio. Ma tutto dipende dal recupero del brasiliano
La Fiorentina guarda al mercato di gennaio con la consapevolezza che sarà un passaggio fondamentale per continuare a sognare in grande. Ma cosa serve alla formazione di Italiano? Vediamo la situazione reparto per reparto.
A partire dalla difesa
Qui il nodo centrale è Dodo. Il brasiliano sta recuperando dal grave infortunio al ginocchio subito a Udine. E con la contemporanea bocciatura di Pierozzi a destra si è aperta una vera emergenza. Perché in sostanza ad oggi le gerarchie sono Kayode e poi Parisi adattato. E abbiamo visto tutti con quante difficoltà.
Così l’innesto di un altro terzino destro potrebbe fare al caso di Italiano. Anche perché Dodo, visto l’infortunio, è giusto che non bruci le tappe del rientro. Anche perché in questi casi le ricadute sono sempre dietro l’angolo.
Dunque occhi sul mercato anche se un vero affondo la Fiorentina non lo ha ancora fatto su nessun profilo. E’ vero che per trovare un’alternativa a destra, per di più in prestito, basta poco ma attenzione agli obiettivi scelti. Per esempio Mazzocchi: che piaccia alla Fiorentina non è un mistero. Ma ad oggi i viola hanno solo fatto qualche sondaggio con la Salernitana.
Molto più concreto il Napoli che sta già parlando di soldi con Sabatini. E che dunque ha intenzione di affondare il colpo a stretto giro. Ma la Fiorentina guarda soprattutto all’estero per trovare una soluzione a buon mercato da mettere in rosa.
Anche se è risaputo: un giocatore dall’estero ha bisogno di tempo per adattarsi. E, specie a gennaio, di tempo non ce ne è.

Di
Francesco Zei