Connect with us

Blog dei Tifosi

Il Blog dei Tifosi – La coperta è corta

Daniele Pradè - Fiorentina

Dopo un inizio in salita e una sorprendente rimonta, la Fiorentina si ritrova in affanno a dicembre. Il mercato invernale diventa cruciale per ridare slancio alla squadra di Palladino

Non avrei mai voluto scrivere quello che sto scrivendo, ma le circostanze mi impongono di farlo. Che strana cosa la Fiorentina 2024-2025… Pochi istanti prima della chiusura del mercato estivo era una squadra che sembrava orfana di tutto. Erano andati via un sacco di giocatori e qualcuno di loro ci piaceva anche. Sembrava la solita accozzaglia che eravamo abituati, più che a amare, a sopportare.

Dopo le prime quattro partite di campionato raccogliamo la miseria di 3 punti: apriti cielo! Chi spara su Palladino, chi su Commisso… Insomma, sembrava di essere alle solite. Ma Palladino, in un tempo relativamente breve, riesce a saggiare i nuovi, quasi tutti in prestito o in “affitto”, come dico io, e ribalta il prosieguo del campionato. Seleziona chi nella rosa gli sembra confacente e, senza guardare in faccia nessuno, crea l’ossatura che porterà la Fiorentina lassù con 8 vittorie consecutive.

Ma il destino infame, o piuttosto lo sculo come diciamo a Firenze, ancora una volta si mette in mezzo e quasi non ci ammazza il ragazzo che faceva più chilometri di tutti in tutte le partite. La perdita (sportiva) di Bove ha guastato un meccanismo che pareva oliato perfettamente e che impauriva tutte le concorrenti. Si sognava, perché sognare è legittimo quando sei lassù, e arrivi a sognare perfino lo Scudetto. Questo alla fine di novembre. Dicembre ci ha imposto invece altri pensieri e ci siamo resi purtroppo conto che la coperta è corta.

Lo era anche alla fine di novembre, ma credevamo di poterci coprire a sufficienza perlomeno fino all’arrivo del gelido mercato invernale. Non è stato così. Adesso ci troviamo scoperti, con i migliori stanchi e senza valide alternative da panchina.

Sarebbe lunga entrare nei particolari e attribuire colpe a quello o a quell’altro, anche perché sarebbero comunque impietose e fuori luogo: siamo sempre in una posizione che, in estate, avremmo messo la firma per starci. Però è altrettanto evidente che oggi la Fiorentina è in affanno, e solo sul mercato di riparazione può trovare una coperta giusta.

Alé Fiorentina!

di Rocco 54

Invia anche tu il tuo articolo all’indirizzo mail [email protected] e avrai la possibilità di vederlo pubblicato nel Blog dei Tifosi!

1.762 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

1.8K Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Blog dei Tifosi

1.8K
0
Lascia un commento!x