Precedenti abbastanza equilibrati per viola e biancocelesti con il direttore di gara. Ma l’ultima volta al Franchi andò male per la squadra allora allenata da Montella
L’AIA ha reso noto l’elenco degli arbitri designati per la 26ª giornata di campionato. Per la sfida di lunedì sera alle 20.45 tra Fiorentina e Lazio allo stadio Franchi è stato scelto Marco Guida. Il fischietto della sezione di Torre Annunziata ha già diretto i viola in 22 occasioni in Serie A. Il bilancio con la società gigliata è abbastanza equilibrato: 8 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte. L’ultima gara della Fiorentina diretta da Guida è il pareggio per 1-1 contro l’Atalanta dello scorso 17 aprile.
Sono invece 26 le partite della Lazio dirette dall’arbitro della sezione di Torre Annunziata. Di queste 9 sono le vittorie, 7 i pareggi e 10 le sconfitte. Guida ha peraltro già arbitrato un Fiorentina–Lazio al Franchi: era la 9ª giornata del campionato 2019/20 e i viola persero 2–1 con gol allo scadere di Ciro Immobile, dopo quelli di Correa e Federico Chiesa. In quell’occasione il direttore di gara estrasse anche tre cartellini rossi: uno per il mani in area di Luca Ranieri (seconda ammonizione e rigore, poi parato da Dragowski a Caicedo) nel finale, e uno per Ribery dopo il triplice fischio, col francese che spintonò l’assistente di linea Passeri. Oltre ai due viola, Guida mostrò il rosso anche al laziale Vavro.
Di
Niccolò Misul