Connect with us

Notizie

Gilardino: “A Firenze ho vissuto anni importanti. Fiorentina squadra forte con pochi punti deboli”

Alberto Gilardino

L’allenatore del Grifone: “Domani affronteremo una squadra forte, sono tre anni che lavorano insieme e sono arrivati innesti importanti per Italiano”

Alberto Gilardino, allenatore del Genoa, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della prima di campionato contro la Fiorentina. Questo un estratto delle sue dichiarazioni: “Come tutti gli esordi, è normale che ci sia emozione ma c’è anche molta convinzione e consapevolezza da parte mia e della squadra. Il nostro popolo ci sta trasmettendo tanto entusiasmo, come si evince dal dato degli abbonati. Nella mia carriera da giocatore ho vestito la maglia della Fiorentina, dove ho vissuto degli anni importanti, così come ho vestito la maglia del Genoa e ho vissuto bellissimi momenti anche con questa maglia. Domani sarà una bella sfida, la prima di un lungo percorso e bisogna goderselo nel modo giusto. Dobbiamo avere la giusta consapevolezza e volontà all’interno della partita, con sacrificio e umiltà, le armi che ci hanno permesso di raggiungere la promozione la scorsa stagione. Affronteremo una squadra forte, che l’anno scorso è stata finalista di Conference e di Coppa Italia. Sono tre anni che lavorano insieme, sono arrivati innesti importanti per Italiano, che è un ottimo allenatore e l’ha dimostrato, non solo a Firenze. Dovremo essere dentro la partita al 200%”.

LA GRANDE ATTESA PUÒ SOVRACCARICARE LA SQUADRA. “La responsabilità è mia. Per quanto riguarda la squadra, dobbiamo affrontare la partita con la stessa intelligenza tattica delle altre partite. Ci saranno momenti in cui dovremo sacrificarci nella fase difensiva, dovremo fare una partita perfetta contro di loro. La squadra è in costruzione, sono arrivati giocatori importanti nel gruppo come Martin, Thorsby, Leali. Sono arrivati De Winter, Retegui, Messias che però dovrà stare fermo per tanto tempo. Mi auguro di poterlo avere dopo la sosta. Sono giocatori che danno gioventù, freschezza, qualità e fisicità all’interno di un gruppo ben rodato. Per domani siamo un po’ corti a livello numerico, abbiamo dei giocatori da valutare come Melegoni e Vogliacco. Gli altri stanno tutti bene”.

COME ARRIVA IL GENOA A QUESTO ESORDIO. “Credo arrivi nel modo giusto. Abbiamo lavorato bene da Moena, c’è la convinzione di fare la partita giusta. Fondamentale è la determinazione e il sacrificio che metteremo dentro la gara”.

MALINOVSKYI. “Aspettiamo che sia definitiva. Speriamo di vederlo allo stadio domani. È un giocatore che non sta a me presentarlo, come Messias. Ha fatto vedere cose importanti nel campionato di Serie A. Lo aspettiamo”.

COME SI SONO INSERITI I NUOVI. “Si sono inseriti bene, è anche semplice inserirsi in un gruppo come questo perché ci sono valori umani alti. Thorsby ci porta caratteristiche diverse rispetto agli altri centrocampisti che abbiamo. Dovrà essere bravura mia e dello staff nel trovare l’equilibrio giusto”.

SULLA FIORENTINA. “E’ una squadra che ha grandissima qualità tecnica. Hanno inserito giocatori come Arthur che detta linee di passaggio. Hanno preso Nzola, che è un giocatore fisico che sa tenere bene la palla. Hanno esterni di grandissima qualità come Gonzalez, Ikoné, Brekalo, Sabiri: sono giocatori di gamba e portano superiorità numerica. Poi hanno Mina, Milenkovic, Quarta, giocatori con tanta esperienza. Biraghi, Parisi, Dodo hanno esperienza, rapidità, qualità tecniche. E’ una squadra che cerca di creare superiorità numerica nella metà campo avversaria, hanno un giocatore di grande talento come Bonaventura. Li conosciamo, sappiamo le loro qualità, i loro punti forti. Abbiamo lavorato anche su dove possiamo creargli delle difficoltà, questà è la volontà perché non dobbiamo solo stare a guardare”.

SUI DIFETTI DEI VIOLA. “Sono pochi. Sono arrivati ottavi in Serie A la scorsa stagione, hanno in mezzo al campo giocatori importanti. Hanno tantissima scelta sia negli 11 che partiranno sia in chi subentrerà e il campionato di Serie A richiede questo. 

 

12 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

12 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

12
0
Lascia un commento!x