Connect with us

Rassegna Stampa

Franchi, Palazzo Vecchio perde il secondo ricorso: addio ai 55 milioni del Pnrr

I giudici amministrativi confermano il definanziamento del contributo del Pnrr

Come riportato da La Nazione, il Consiglio di Stato ha ribadito la legittimità del provvedimento con cui, il 28 aprile del 2023, il Ministero ha bocciato l’assegnazione del finanziamento nell’ambito dei fondi Pnrr. I 55 milioni per il restyling del Franchi restano definanziati.

Respinto, dunque, il ricorso di Palazzo Vecchio (con compensazione delle spese) contro la sentenza del Tar del Lazio, pronunciata il 24 novembre dell’anno scorso: gli scopi dell’amministrazione Nardella, ovvero adeguare l’impianto del Nervi a «standard calcistici di alto livello», non sono stati reputati «coerenti con il principale obiettivo sociale della misura». E non c’è stata neanche la «disparità di trattamento», lamentata dai legali di Palazzo Vecchio, con il Comune di Venezia, che per il suo progetto del Bosco dello Sport ha ottenuto 93,5 milioni di euro.

«La situazione del Comune di Venezia non è sovrapponibile a quella del Comune di Firenze», scrivono i cinque giudici che hanno firmato la sentenza pubblicata ieri. «Dagli atti di causa emerge, infatti, che le progettualità inserite nei PUl del Comune di Venezia e del Comune di Firenze si differenziano in termini di opere finanziate. In particolare, a differenza del Comune di Firenze in relazione al quale il finanziamento si riferisce esclusivamente alla riqualificazione dello Stadio “Artemio Franchi”, il Comune di Venezia presenta una progettualità più complessa che, oltre allo stadio, prevedeva opere di verde e paesaggio, una arena e opere di viabilità interna per realizzare il “Bosco dello Sport”». La sentenza del Consiglio di Stato ha l’aspetto della pietra tombale su questi 55 milioni, soldi che sono stati di fatto persi dalla nostra Città Metropolitana.

85 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

85 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

85
0
Lascia un commento!x