Prima chiamata in Serie A per il giovane esterno classe 2006 a coronamento di un’annata da protagonista
La novità nella lista dei convocati di Vincenzo Italiano per la trasferta di Verona si chiama Niccolò Fortini (QUI LA SUA STORIA). Prima convocazione con i grandi per l’esterno classe 2006 nato a Lucca, a coronamento di una stagione da autentica rivelazione con la Primavera di Daniele Galloppa.
Il numero 54 ha collezionato 33 presenze nella sua prima annata in Primavera, impreziosite da 2 gol e 3 assist, con la prima rete segnata proprio contro l’Hellas Verona a novembre. 185 cm d’altezza, destro di piede e dotato di grande esplosività, Fortini è al decimo anno nel settore giovanile viola, la maggior parte giocati da esterno offensivo. Da quest’anno però Galloppa lo ha utilizzato alla Spinazzola: come quinto o come terzino sinistro, per sfruttare la sua corsa e la sua fisicità, oltre alla buona tecnica per quanto riguarda i cross e l’uno contro uno.
Lo scorso febbraio, Fortini ha firmato il primo contratto da pro che lo legherà alla Fiorentina fino al 2027. Un segnale importante da parte del club di Commisso, visto che già la scorsa estate aveva attirato l’attenzione di alcuni club italiani ed esteri. Estimatori che sono aumentati nel corso degli ultimi mesi, quando è stato anche convocato dal ct dell’Italia U18, Daniele Franceschini per gli impegni di gennaio e marzo: la naturale conseguenza delle ottime prestazioni con in maglia viola, con cui ha vinto la Coppa Italia Primavera. Suo il quarto rigore della serie nella finale contro il Torino al Dall’Ara. E adesso la chiamata con i grandi. L’ennesima prima volta di una stagione da rivelazione.
Di
Mattia Zupo