Connect with us

Editoriali

Fiorentina e le super medie: eppure ci sono ancora problemi irrisolti

Media da Champions League, nessuno segna come i viola nel primo tempo, ecc… Eppure per Italiano ci sono ancora dei nodi da sciogliere

La Fiorentina vola. La squadra di Italiano ha una media punti da Champions League, la migliore della gestione del tecnico da quando siede sulla panchina viola. Insomma guardando solo i numeri niente da dire alla Fiorentina, eppure ancora qualche problema da risolvere c’è. E neanche banale.

Le punte che non segnano

Nzola e Beltran, segnano poco o nulla. Ma allargando il discorso partecipano anche poco al gioco della squadra. Insomma sono ancora, entrambi, due soggetti fuori dal coro. Italiano ha due settimane, in questa terza sosta del campionato, in cui poter lavorare con entrambi per cercare di migliorare la situazione.

A partire dal loro coinvolgimento in campo. Nella manovra viola. Anche scegliendo finalmente un titolare. Perché è evidente a tutti che Beltran gioca in un modo e Nzola in un altro completamente diverso. Insomma a metà novembre il problema palesato in estate è rimasto irrisolto. Ma è determinante trovare una soluzione perché una squadra ambiziosa non può prescindere dalle reti dei suoi centravanti.

Non è pensabile immaginare di arrivare alla fine della stagione poggiandosi su calciatori come Nico Gonzalez e Bonaventura che sono già molto vicini ai rispettivi record stagionali di realizzazioni.

La difesa balla ancora

E anche in difesa qualcosa da registrare c’è. Anche contro il Bologna Milenkovic e Quarta hanno ballato e non poco. Nella mente di tutti ancora lo scontro tra i due al limite dell’area della Fiorentina.

Terracciano sta facendo il suo e forse anche meglio. Ma non basta. Davanti a lui servono più attenzione e concentrazione. Troppi errori individuali da parte di tutti. Contro il Bologna Parisi ne ha costruito da solo il pareggio su rigore di Zirkzee.

Ma anche gli altri elementi della difesa in questa stagione hanno già combinato errori grossolani. Insomma anche qui Italiano deve registrare qualcosa. Perché, in Serie A soprattutto, per arrivare all’obiettivo serve prima di tutto avere una difesa solida.

Attacco e difesa, due reparti su cui lavorare tanto per tenere alta l’ambizione della Fiorentina. Che, giusto rimarcarlo, nonostante quanto detto fino a qui è pienamente in corsa per un posto nella Coppa europea più importane e viaggia con una media assolutamente alta.

7 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

7 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Editoriali

7
0
Lascia un commento!x