L’arbitro della sezione di Ravenna non dirige una sfida della Fiorentina da due stagioni
Sarà Michael Fabbri ad arbitrare Bologna-Fiorentina. In precedenza il fischietto della sezione di Ravenna ha incrociato i viola per 14 volte, per 5 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte. Le vittorie, però sono quasi tutte datate: la più recente è nella Coppa Italia 21-22, mentre per trovare un successo della Fiorentina con Fabbri bisogna andare all’aprile 2018, Roma-Fiorentina 0-2.
L’ultima volta che Fabbri ha diretto una gara della Fiorentina risale al 12 febbraio 2023, data di Juventus-Fiorentina 1-0. In quell’occasione la sua prova venne giudicata insufficiente soprattutto per la gestione dei cartellini. Due gol annullati: uno (sponda bianconera) per fuorigioco millimetrico a Vlahovic, l’altro alla Fiorentina, per un fuorigioco di Ranieri che non tocca la palla ma venne ritenuto attivo dall’arbitro di Ravenna, chiamato dal Var.
Insufficiente il suo rendimento anche in Coppa Italia nel 2021-22, quando i viola vinsero ai quarti 2-3 in casa dell’Atalanta. Prova non sufficiente sia perché si perse il primo rigore (aiutato dal Var), sia soprattutto per il secondo giallo a Quarta, mentre ritenne regolare la posizione di Bonaventura sul gol vittoria. Sempre in quella stagione arbitrò anche Fiorentina-Inter 1-3, con espulsione di Gonzalez che perse la testa dopo una mancata ammonizione a Bastoni.
L’arbitro di Ravenna fu disastroso anche in un Lazio-Fiorentina 2-1 del 27 giugno 2020, con quel rigore concesso a Caicedo (che cercò in tutti i modi il contatto con Dragowski) che fece infuriare Commisso e il mondo viola. “L’ha preso, l’ha preso”, disse Fabbri, che quindi non fece neanche intervenire il Var essendo sicuro della propria decisione. In quella partita anche tre rossi non dati ai giocatori della Lazio.
Praticamente in pari i 16 precedenti tra Fabbri e il Bologna: 6 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte.
Di
Marco Zanini