Connect with us

News

Dazn, addio esclusiva Tim, ritorna da Sky. Ecco cosa cambierà

Dazn

Novità in vista, ma serviranno sempre due abbonamenti. Timvision rinuncia all’esclusiva, l’app di Dazn di nuovo sui decoder Sky Q. Poi un nuovo canale?

Dazn e Tim hanno cambiato il loro accordo e il campionato di Serie A non sarà più visibile solo sul set top box di Timvision. A ratificarlo è stato il cda di Tim, andato in scena ieri pomeriggio, dopo una trattativa tra le parti che durava da giorni. Dopo cena è arrivato anche il comunicato ufficiale che parla «di accordo di distribuzione ridisegnato con l’obiettivo di rendere il massimo campionato italiano, e lo sport, ancora più accessibili». Cosa significa tutto questo? Che la app di Dazn a breve sarà visibile non solo su Timvision, ma anche su Sky Q: manca da definire l’intesa Dazn-Sky, ma sembra un dettaglio, tanto che l’annuncio è atteso già nelle prossime ore, comunque prima dell’inizio del campionato, sabato 13, riporta Il Corriere dello Sport.

Tim, rinunciando all’esclusiva della Serie A su Timvision, avrebbe ottenuto dal gruppo inglese uno sconto intorno ai 90-100 milioni, ma adesso la app di Dazn potrà essere fruita attraverso altri set top box. Uno di questi sarà Sky Q grazie a una trattativa praticamente “chiusa” con la tv con sede a Santa Giulia. Ai fini pratici cambierà qualcosa (l’utente potrà vedere il campionato con un unico decoder), ma in termini di spesa, poco o niente. Fino al giugno 2024 Dazn resterà l’unico player titolare di tutte e 380 le partite stagionale della Serie A; Sky ne avrà 3 a giornata in coesclusiva. Per assistere all’intero spettacolo, sarà comunque necessario un abbonamento a Dazn e non basterà quello a Sky. Dazn insomma non sta sub-licenziando i suoi diritti. Al momento non sono neppure previsti “sconti” per gli abbonati Sky come era stato fatto nel triennio 2018-21.

Sbarcare sulla piattaforma Sky garantisce a Dazn una copertura del territorio nazionale ancora maggiore perché non più legata solo alla connessione internet, ma al satellite. L’intesa tra Dazn e Sky dovrebbe infatti portare alla creazione di un canale satellitare dove saranno visibili i migliori eventi di Dazn (non tutti), ma anche questo canale (in passato era il 209) sarà visibile solo ai possessori dei due abbonamenti. Sky in compenso è pronta a partecipare a un apposito bando per l’acquisizione del pacchetto highlights che la Lega potrà fare solo dopo il via libera di Dazn, a questo punto scontato. I prezzi comunicati nelle scorse settimane dalla piattaforma streaming rimarranno invariati: l’offerta «Plus» costerà a 39,90 euro al mese e permetterà la visione dei contenuti sportivi contemporaneamente da due device, mentre l’offerta «Standard» da 29,90 euro al mese consentirà la visione da un solo dispositivo alla volta o da due diversi ma collegati alla stessa rete domestica. Non solo, ma è possibile che Dazn trovi un’intesa simile con altri player, allargando ancora di più il bacino di utenti attraverso diverse piattaforme. Il Ceo Stefano Azzi ha spiegato: «Tim continuerà a essere un partner strategico dal punto di vista tecnologico e la modifica di questo accordo permetterà un ulteriore ampliamento delle modalità di accesso per gli utenti ai nostri contenuti».

19 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

19 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

19
0
Lascia un commento!x