Connect with us

Rassegna Stampa

Dalla serata di festa al dramma. Paura al Franchi, partita rinviata

Lo spettacolo in curva, l’atmosfera per la sfida scudetto. Ma al minuto 17 finisce tutto: la corsa in campo, i soccorsi e Firenze in angoscioso silenzio

Tre, quattro passi dopo essersi abbassato forse per allacciarsi una scarpa. Poi Edoardo Bove, giovane (22 anni) centrocampista della Fiorentina è caduto a terra. Immobile. Siamo al minuto 17 di Fiorentina–Inter, partita che doveva raccontare emozioni, spettacolo, divertimento e in un attimo si è trasformata in un dramma. Così scrive La Nazione.

LA CORSA. I giocatori delle due squadre si mettono le mani nei capelli. Sono i nerazzurri Dumfries e Calhanoglu ad accorgersi per primi che Bove era andato a terra per qualcosa di terribile e di imprevedibile. Fra i viola è Beltran a correre come un matto nella direzione del compagno, mentre Cataldi è velocissimo a prendere la testa del giocatore, ad aiutarlo, togliendogli la lingua che era scivolata in gola. Poi arrivano tutti gli altri. Il medico Pengue, l’allenatore dell’Inter, Inzaghi. C’è disperazione, paura, terrore.

PAURA. Si teme tutto quello che nessuno osa neppure menzionare. Quello che la Fiorentina anche se in situazioni diverse, ovvero non in campo, ha già vissuto con la tragedia di Davide Astori a Udine e poco più di un anno mezzo fa più con il dg Joe Barone a Bergamo. Lo stadio si chiude in un silenzio angoscioso, mentre i soccorsi, fra le grida di allarme dei giocatori in campo cercano di mettere sotto controllo la situazione di Bove per poi correre all’ospedale di Careggi. Le squadre, insieme all’arbitro Doveri lasciano il campo e dopo un mini-briefing decidono di comune accordo che la partita non si può più giocare.

PRIMA. Cosa era accaduto prima di quel maledetto minuto 17? Prima di sentirsi male Bove aveva preso una botta fra il torace e la milza, in seguito a uno scontro di gioco con Dumfries. Poco dopo si era cambiato la maglia, quindi si sarebbe rivolto alla propria panchina per far presente di avvertire dei capogiri.

1 Comment
Iscriviti
Notifica di
guest

1 Commento
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

1
0
Lascia un commento!x